

Lo spettacolo/monologo, di cui Jacopo Fo è l’interpete (ed è anche regista insieme ad Eleonora Albaneselo), è già tutto un programma: “Quando fai sesso con un elefante non stare mai sotto”.
E lo scopo di questo spettacolo, è lo stesso che accompagna ogni iniziativa di Fo: far ridere le persone (perché ridere cura) e trasmettere la consapevolezza che la vita è meravigliosa.
Si legge nella presentazione: “…le migliori menti del pianeta hanno altro da fare che occuparsi della felicità e della sopravvivenza della specie umana quindi dobbiamo risolverci i problemi da soli. Magari potremmo scoprire che quando la situazione è seria l’unica soluzione è farla ridere.
Le persone serie sono inaffidabili e hanno portato l’umanità sull’orlo della catastrofe.
Riusciranno i comici a salvare il mondo? Molto improbabile. Ma non impossibile.”
Questo è lo spirito di questo figlio d’arte, che sulla filosofia zen ha basato la sua vita, pubblicando svariati libri sull’argomento (ad esempio “Lo zen e l’arte di ridere”) e curando un proprio sito internet, www.jacopofo.it, che è un portale che svaria dalla contro-informazione, alla risoluzione dei problemi sessuali e allo yoga demenziale; e costruendo tra l’altro, nel pieno cuore verde dell’Umbria, la “Libera università di Alcatraz”, un centro dove si tengono corsi in mezzo alla natura.
Un’occasione da non perdere quindi, quella di andare a vedere a teatro questo Jacopo Fo. Sarà al Teatro dei Satiri (in Via di Grottapinta), dall’8 al 19 Marzo. Per info: www.teatrodeisatiri.it o 06/6871639.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.