Al via il “Progetto accoglienza” 2012

Fino a domenica 4 novembre, Ama promuove una serie di iniziative speciali nei cimiteri capitolini
i comunicati dell'Ama - 29 Ottobre 2012

Domenica 28 ottobre 2012 ha preso il via il “Progetto accoglienza”, predisposto da Ama in accordo con Roma Capitale, che prevede nei cimiteri capitolini una serie di iniziative speciali per la commemorazione dei defunti. In programma aperture straordinarie, celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e punti informazione più ampi. A ciò si aggiunge un fitto programma culturale al Verano.

Fino a domenica 4 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, è rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori. I Cimiteri Capitolini restano aperti tutti i giorni con orario continuato secondo le seguenti modalità: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7:30 alle 18; Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese dalle 7 alle 17; Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17 (l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura).

In tutti i cimiteri viene distribuito il “Programma del Progetto Accoglienza 2012” e altro materiale informativo, tra cui le mappe dei cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino. Per emergenze i cittadini possono contattare i seguenti numeri: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252/5 dalle 7 alle 18; Centrale operativa tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero.

Allestiti 6 punti accoglienza presso il Cimitero Monumentale del Verano e potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta, attivo tutti i giorni con 21 fermate, per agevolare gli spostamenti dei visitatori. Per tutto il periodo del Progetto Accoglienza, comprese le domeniche, è possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo giovedì 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili e per i cortei funebri.

Fitto anche il programma delle visite guidate gratuite all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. 8 gli itinerari previsti, nelle giornate del 1, 2, 3 e 4 novembre, raggruppati su 3 turni con partenza alle 10, alle 12 e alle 15.

Nelle giornate dell’ 1 e del 2 novembre, sono inoltre previste, come sempre, numerose celebrazioni religiose. In particolare, giovedì 1 novembre alle 9.30, verrà benedetta solennemente la Cappella “Gesù Risorto” presso il cimitero Laurentino.

Il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti sottolinea “il grande sforzo dell’azienda per accogliere al meglio tutti i cittadini che in questo periodo dell’anno desiderano rendere omaggio ai propri cari defunti. A questo proposito ricordo che, per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini, fino a domenica 4 novembre il call center 0649236331/2/3/4 e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/a resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8:30 alle 17:30”.

Le informazioni sul “Progetto Accoglienza 2012” e sui cimiteri di Roma si trovano anche sul sito www.cimitericapitolini.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti