Alitalia. Migliaia gli esuberi previsti nel piano di Intesa-San Paolo

Botta e risposta tra il consigliere comunale De Luca (PD) ed il sindaco Alemanno. Il consigliere denuncia il silenzio del Campidoglio. Alemanno lo accusa di fare demagogia
di A.M. - 18 Luglio 2008

Il piano di salvataggio di Alitalia, allo studio di Intesa-San Paolo, prevederebbe tra i quattromila tagli e forse più, per esubero di personale.

“I tagli previsti sarebbero quindi più del doppio di quelli del piano di Air France, una situazione al collasso.” Dichiara il consigliere comunale di Roma Athos De Luca (PD), che attacca “Durante i cinque anni di governo Berlusconi la disastrosa divisione tra Malpensa e Fiumicino ha portato al crollo del valore delle azioni.”

“ Segnali allarmanti – continua De Luca – sia per la compagnia, che e soprattutto per i lavoratori in dismissione. Preoccupante, risulta in questo momento così difficile, il silenzio del primo cittadino di Roma Alemanno. Ormai gli slogan trionfali della campagna elettorale sono solo un ricordo. Le dichiarazioni che in pochi giorni avrebbero risolto la situazione economica di Alitalia sono lontane.”

“Vogliamo che il Sindaco si assuma le sue responsabilità davanti la possibilità che un numero elevato di persone possa perdere il proprio posto di lavoro. Presenterò con il mio gruppo una interrogazione urgente per conoscere quali iniziative sono state intraprese dalla Giunta contro il previsto taglio di personale e come ci si intende attivare per la rinascita ed il rilancio di Fiumicino.” Conclude De Luca.

A De Luca il Sindaco Alemanno durante un incontro alla Confcommercio di Roma risponde dicendo che “Fiumicino e Alitalia non si salvano con le chiacchiere e con gli atteggiamenti ideologici come quelli di De Luca” .

Ma il consigliere contrabbatte ancora. Le uniche "chiacchiere" sono state quelle di Berlusconi che in campagna elettorale aveva annunciato in pompa magna una cordata di imprenditori italiani. Ora, a più di tre mesi dal voto, non c’è che la prospettiva di un drastico ridimensionamento di Alitalia con conseguente taglio di personale".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti