Anzio: Una statua dedicata a Nerone

L’Amministrazione Comunale ha approvato la delibera che prevede la realizzazione di una statua bronzea dedicata alla figura dell’Imperatore Nerone
di Franco Leggeri - 27 Ottobre 2009

Busto di Nerone ai Musei Capitolini

L’Amministrazione Comunale di Anzio, su proposta del Sindaco, Luciano Bruschini, come annunciato lo scorso 16 luglio in occasione dell’inaugurazione dell’importante mostra “Anzio e Nerone – Tesori dal British Museum e dai Musei Capitolini” aperta sino al 16 gennaio 2010, ha approvato la delibera che prevede la realizzazione di un monumento bronzeo dedicato alla figura dell’Imperatore Romano Nerone, in ”toga”, alto circa 2 metri che sarà collocato davanti l’antico Porto Nenoriano di fronte al mare.

”E’ intenzione dell’Amministrazione – è riportato nella delibera proposta dal Sindaco – caratterizzare il territorio, mediante la valorizzazione della storia passata e recente ed in quello promozionale e consolidato del rapporto di appartenenza dei Cittadini alla loro Città. In particolare, per la valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Città di Anzio, è fondamentale consacrare l’epoca imperiale testimoniata dal territorio anziate con importanti reperti rinvenuti nell’area della Villa imperiale e nel porto nenoriano, molti dei quali attualmente in mostra presso il Museo Civico Archeologico-Villa Adele”.

In occasione della Mostra l’Amministrazione Comunale ha fatto posizionare cartelli con su la scritta “Benvenuti ad Anzio, La Città di Nerone”.

L’Imperatore Nerone nacque ad Anzio nel 37 d.C. e diverse vicende della sua vita sono legate al luogo natale, sede di una residenza imperiale che, nei secoli, assunse le dimensioni monumentali che tuttora ammiriamo nell’area tra il faro, il Porto Nenoriano e l’arco Muto.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti