Municipi: ,

Arriva alla Sapienza lo sportello di assistenza psicologica per gli studenti

Uno strumento per aiutare gli universitari e per ridurre gli abbandoni degli studi

Siete stressati emotivamente dallo studio? Non riuscite ad ottenere i risultati sperati? Avete problemi di apprendimento o di inserimento legati alla vita universitaria? Da oggi c’è un aiuto in più.
E’ nato infatti lunedì 24 settembre all’università “La Sapienza” di Roma il primo “Sportello di assistenza psicologica per gli studenti”, un nuovo servizio per ridurre l’abbandono prematuro degli studi universitari.

Almeno 2 studenti su 10, infatti, lasciano le aule universitarie entrando in crisi per il sovraffollamento dei corsi di laurea, per l’incapacità di concentrarsi in modo adeguato e di gestire in modo autonomo un corso di studi, o anche solo per gli affitti troppo alti. Ostacoli che spesso per gli studenti sembrano insormontabili da affrontare da soli, ma che affrontati con un personale specializzato possono rivelarsi disagi risolvibili.

Il nuovo importante centro, attivato in convenzione con Laziodisu, è diretto dal professor Nino Dazzi, vede la supervisione del professore Massimo Ammaniti ed è aperto 20 ore settimanali articolate fra mattina e pomeriggio.

Il servizio di assistenza offerto dal primo ateneo romano si svolge in via Cesare De Lollis 24b comprende una segreteria di accoglienza e due studi psicologici ed è prenotabile telefonicamente (06 -49707662) o recandosi direttamente allo sportello.

Peraltro oltre alla funzione di counselling, lo sportello svolgerà parallelamente una attività di monitoraggio. Le richieste di intervento verranno analizzate per indagare la condizione degli studenti universitari iscritti alla Sapienza e per poter disporre di progetti che ne migliorino la condizione all’interno dell’università. In seguito i dati raccolti potranno essere utilizzati, nel pieno rispetto della legge sulla privacy, per studiare le origini del disagio psicologico tardo adolescenziale e giovanile.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento