Bene la mensa della scuola materna Giuseppe Verdi

Due proposte della Commissione Mensa dopo il controllo del 12 maggio 2010
di Mauro Bombardieri - 18 Maggio 2010

Vorrei segnalare una notizia positiva riguardante la mensa della scuola materna Giuseppe Verdi, in via Gela (IX municipio) ed il lavoro della locale Commissione Mensa.

La Commissione (nominata dal Consiglio d’Istituto) permette ai genitori di verificare il buon andamento del servizio mensa attraverso i controlli nelle cucine, nei refettori e nelle dispense. Le ispezioni sono effettuate da una coppia di genitori che rappresenta la Commissione di volta in volta.

I l 12 maggio, due rappresentati della Commissione Mensa Scolastica hanno eseguito una verifica dell’igiene dei locali mensa e cucina, il rispetto del menù del giorno, la presenza dei piatti campione e della bilancia per la pesatura, la conservazione degli alimenti sia dentro che fuori i frigoriferi. Il personale – che indossava regolarmente camici e cuffie – si è dimostrato molto disponibile e i bambini sono sembrati soddisfatti del pranzo.

Oltre al giudizio complessivamente positivo I rappresentanti della Commissione hanno individuato 2 aree di miglioramento da monitorare strettamente: 1) la corrispondenza tra le quantità di cibo previsto e quelle somministrate; 2) la varietà quotidiana della frutta di stagione.
Su questi due temi le maestre della scuola hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità.
La Direttrice della scuola, a cui il verbale è stato consegnato, provvederà ora ad inoltrarlo alle istituzioni competenti.

Nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli e le verifiche, con l’obiettivo di garantire continuità al monitoraggio del servizio offerto, nell’interesse di tutti i bambini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti