Categorie:
Municipi:

Campidoglio Due: presto i lavori

Nell’ex Manifattura tabacchi dell’Ostiense 9.000 metri quadri per uffici, archivi e sale convegni

Il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva il piano per trasformare l’ex Manifattura Tabacchi all’Ostiense (piazza Giovanni da Verrazzano – via della Moletta) nella nuova sede degli uffici centrali del Campidoglio.

Il 18 gennaio scorso è stato pubblicato il bando di gara per affidare i lavori del cantiere da 9 milioni di euro, un progetto studiato dall’agenzia capitolina "Risorse per Roma" e dall’Istituto Europeo per il Design, presentato lo scorso 21 gennaio, nel corso di una conferenza stampa presieduta dal sindaco Walter Veltroni.

Dopo l’apertura dei lavori, ci vorrà un anno e mezzo circa per il trasferimento nell’ex manifattura dei primi due dipartimenti capitolini: il III (Patrimonio) e il XIV (Lavoro e Sviluppo Locale). I palazzi storici del Campidoglio, ora occupati dagli uffici, cambieranno volto e saranno così destinati a sedi di museo aperte al pubblico.

Il nuovo edificio comunale avrà una superficie di 9.000 metri quadri, 6 piani più seminterrato, con sala convegni, ambiente espositivo di 390 metri quadri, caffetteria. Ogni dipendente avrà uno spazio personale di 20 metri quadri (gli standard attuali ne prevedono 16, gli uffici centrali del Campidoglio ne offrono in media 8). Tutti gli impianti passeranno sulle facciate e arriveranno in ogni stanza ad un’unica ’mensola cablata’. La facciata sarà coperta da una maglia d’acciaio con più funzioni: schermare la vista degli impianti, regolare l’illuminazione naturale delle stanze. La maglia metallica sarà mobile e potrà essere aperta a motore in ottanta punti.

Il progetto è stato concepito secondo i principi dell’automazione e del risparmio energetico. L’intero edificio sarà gestito da un sistema informatico che agirà sulle aperture esterne, rileverà i guasti, accenderà e spegnerà tutte le luci.

Sono previsti inoltre, 900 metri quadri di archivi e magazzini, la caffetteria sulla terrazza, 7.500 metri quadri di parcheggi.
In una prima fase, i posti auto saranno ricavati sulle aree circostanti, dove pure sorgeranno altri edifici del piano Campidoglio Due: un’estensione complessiva di oltre 15.000 metri quadri. Quando anche gli altri uffici saranno stati costruiti, i parcheggi saranno tutti interrati o sopraelevati.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento