

Il Campidoglio rimarrà aperto a partire da domenica 5 febbraio, per 16 domeniche consecutive fino a tutto maggio, sola Pasqua esclusa. La decisione è stata annunciata dal sindaco Veltroni, che ha motivato la novità come esito del grande successo riportato il 22 gennaio, quando il Palazzo Senatorio è stato aperto al pubblico in via sperimentale.
In quell’occasione, e in sole quattro ore, alcune migliaia di persone hanno varcato l’ingresso e hanno potuto visitare, lungo un percorso guidato, le sale normalmente chiuse, il Giardino Romano e la nuova aula vetrata con la la statua originale di Marco Aurelio.
Le prossime aperture domenicali straordinarie sono state pensate per chi il 22 gennaio non è riuscito ad entrare, oltre che, naturalmente, per chiunque desideri conoscere da vicino la ’casa dei romani ’ e i suoi tesori.
L’entrata avverrà dall’ingresso di Sisto IV (lato sinistro guardando la facciata dalla piazza), dalle 9 alle 13. I visitatori saranno scaglionati in gruppi di 30 persone. Sulla piazza del Campidoglio verranno distribuiti i dépliant informativi sui luoghi da visitare. Per i disabili è previsto un accesso speciale dal Tabularium di via San Pietro in Carcere.
Domenica, dunque, porte aperte in Campidoglio per tutti. E un benvenuto particolare, ha detto il Sindaco, ai cittadini stranieri che vivono a Roma.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.