Campo via dei Gordiani: il VI municipio occupa contro il Comune
Venerdì 3 luglio il Comune ordina l’istallazione di 9 container nel campo già al limite della capienzaIl Comune di Roma vuole ampliare il campo nomadi di via dei Gordiani, il Municipio lo occupa. Questa la risposta dell’amministrazione del VI quando, venerdì 3 luglio, è stata avvertita dagli stessi abitanti del campo che, senza alcun preavviso o comunicazione, si sono visti arrivare gli operai con nove container nuovi di zecca pronti per essere montati.
"Il VI Municipio attraverso atti ufficiali – dichiara Massimo Lucà, Consigliere municipale per il Pd – ha già espresso al Comune la propria contrarietà all’arrivo nel campo di via dei Gordiani di ulteriori persone o ad un ampliamento del campo stesso". I motivi del disaccordo riguarderebbero innanzitutto la mancanza di spazio "essendo il campo – continua Lucà – già al limite della capienza ed essendo quelle attuali le dimensioni giuste per far sì che le politiche di integrazione avviate dal Municipio in questi anni possano continuare a dispiegare i loro effetti" e il rischio di forti tensioni sia nel campo che tra gli abitanti del quartiere, dovute all’eventuale inserimento di persone nuove in un ambiente già consolidato.
"Il Municipio – dichiara ancora Lucà – è favorevole ad un ampliamento del campo se questo venisse destinato esclusivamente ai nuclei già residenti qui che durante questi anni sono aumentati raggiungendo la capienza limite. Si ritiene gravissimo – aggiunge – il fatto che il Comune abbia dato avvio a lavori all’interno di un campo gestito dal Municipio senza darne alcuna informazione al Municipio stesso e rimane il dubbio che la volontà dell’amministrazione comunale sia quella di incrementare indiscriminatamente il numero di persone all’interno del campo, senza calcolare i problemi che ne possono conseguire per gli equilibri interni del campo".
Per continuare a manifestare il suo disappunto e la sua contrarietà alla costruzione di questi nuovi impianti e alla condotta del Comune, il VI Municipio organizzerà un’assemblea pubblica nell’area del campo di via dei Gordiani aperta a tutto il quartiere ma anche e soprattutto allo stesso Comune di Roma.