Farmacia Federico consegna medicine

Campo via dei Gordiani: il VI municipio occupa contro il Comune

Venerdì 3 luglio il Comune ordina l’istallazione di 9 container nel campo già al limite della capienza
di Alessia Ciccotti - 8 Luglio 2009

Il Comune di Roma vuole ampliare il campo nomadi di via dei Gordiani, il Municipio lo occupa. Questa la risposta dell’amministrazione del VI quando, venerdì 3 luglio, è stata avvertita dagli stessi abitanti del campo che, senza alcun preavviso o comunicazione, si sono visti arrivare gli operai con nove container nuovi di zecca pronti per essere montati.

"Il VI Municipio attraverso atti ufficiali – dichiara Massimo Lucà, Consigliere municipale per il Pd – ha già espresso al Comune la propria contrarietà all’arrivo nel campo di via dei Gordiani di ulteriori persone o ad un ampliamento del campo stesso". I motivi del disaccordo riguarderebbero innanzitutto la mancanza di spazio "essendo il campo – continua Lucà – già al limite della capienza ed essendo quelle attuali le dimensioni giuste per far sì che le politiche di integrazione avviate dal Municipio in questi anni possano continuare a dispiegare i loro effetti" e il rischio di forti tensioni sia nel campo che tra gli abitanti del quartiere, dovute all’eventuale inserimento di persone nuove in un ambiente già consolidato.

"Il Municipio – dichiara ancora Lucà – è favorevole ad un ampliamento del campo se questo venisse destinato esclusivamente ai nuclei già residenti qui che durante questi anni sono aumentati raggiungendo la capienza limite. Si ritiene gravissimo – aggiunge – il fatto che il Comune abbia dato avvio a lavori all’interno di un campo gestito dal Municipio senza darne alcuna informazione al Municipio stesso e rimane il dubbio che la volontà dell’amministrazione comunale sia quella di incrementare indiscriminatamente il numero di persone all’interno del campo, senza calcolare i problemi che ne possono conseguire per gli equilibri interni del campo".

Per continuare a manifestare il suo disappunto e la sua contrarietà alla costruzione di questi nuovi impianti e alla condotta del Comune, il VI Municipio organizzerà un’assemblea pubblica nell’area del campo di via dei Gordiani aperta a tutto il quartiere ma anche e soprattutto allo stesso Comune di Roma.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti