Farmacia Federico consegna medicine

Ciclabile Togliatti, manifestazione per chiedere completamento e sicurezza

Lunedì 30 settembre, in viale Palmiro Togliatti, angolo via dei Romanisti
Redazione - 25 Settembre 2013

Lunedì 30 settembre, alle ore 18.30, in viale Palmiro Togliatti, angolo via dei Romanisti, si svolgerà una manifestazione per sensibilizzare amministrazione e cittadini sulla ciclabile Togliatti, parzialmente esistente, in stato di abbandono e non completata nel suo tratto più pericoloso.

Sulla carta dovrebbe unire per 8 km la stazione di Subaugusta (Linea A) con Ponte Mammolo (LineaB) attraversando quartieri con alta densità abitativa come Cinecittà, Torre Spaccata, Centocelle, Alessandrino, Quarticciolo, Colle Aniene. Nella realtà il tratto da via Santi Romano, a piazza di Subaugusta, non è mai stato realizzato. Al suo posto c’è una comoda corsia preferenziale bus che viene usata regolarmente dai ciclisti (la frequenza dei bus è tale che è pressoché deserta quasi sempre).

In direzione opposta invece la ciclabile si interrompe poco prima di intersecare la via Prenestina e riprende in corrispondenza del ponte dell’autostrada A24. Questo è il tratto (circa 1km) pericolosissimo poichè il cavalcavia che supera la linea ferroviaria si restringe molto e le auto passano a velocità molto sostenuta incuranti dei ciclisti.

In questo tratto neanche un pedone può passare in modo sicuro, di fatto la linea ferroviara rappresenta una barriera che urbanisticamente non è mai stato considerato possibile superare se non con mezzi a motore.

Lo stato poi della ciclabile esistente è avvilente, spesso fogliami vari o immondizia la rendono ai limiti della praticabilità con tratti di asfalto usurati. La beffa è che molti ciclisti preferiscono andare su strada!

Al termine della manifestazione ci sarà un aperitivo nell’anfiteatro del parco di Tor Tre Teste.

Info: https://www.facebook.com/events/562995983762323/


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti