Dar Ciriola asporto

Concerto della Corale Centonote alla Sacra Famiglia di Centocelle

Sabato 26 novembre 2011 con la partecipazione di 160 coristi tra adulti e voci bianche e grande partecipazione di pubblico
R. A. - 29 Novembre 2011

Sabato 26 novembre 2011 presso la Chiesa S. Famiglia di Nazareth a Centocelle si è svolto il primo degli oramai tradizionali concerti della Corale Centonote del progetto “Chiese aperte alla musica” in collaborazione con il Municipio VII di Roma Capitale.

Per l’occasione il concerto si è arricchito della presenza di altri tre cori polifonici di livello della coralità laziale: il Gruppo Vocale Cristallo, il Coro Polifonico Liberi Cantores e l’Ensamble Vocale Notevolmente e di due cori di voci bianche: ArCORObaleno della S.M.S. “G.B. Piranesi” e “Cantintondo” dell’Istituto Comprensivo Orazio di Pomezia.

Tutti i cori, insieme alla Corale Giuseppe Savani di Carpi (Mo), partecipano al Progetto Karl Jenkins che vedrà il suo culmine nel concerto del prossimo 15 aprile 2012 presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura accompagnati da un’orchestra sinfonica.

Quello di ieri sera è stato quindi il primo di una serie di concerti a cori riuniti ed il risultato è stato davvero soddisfacente ed emozionante: i cori hanno dapprima eseguito singolarmente un brano del loro repertorio e quindi a voci unite alcuni brani di Jenkins per concludere con l’esecuzione di The Armed Man: A Mass for Peace.

L’emozione per l’esecuzione dei brani è stata un crescendo che si è conclusa con la standing ovation finale di tutta una chiesa piena in ogni ordine di posti.

L’evento è stato introdotto dall’intervento del Presidente dell’ARCL (Associazione cori del Lazio) nonché VicePresidente della FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Corali Italiane) Alvaro Vatri che ne ha sottolieato il valore artistico, culturale ed associativo: “Non capita spesso che dei direttori di coro ed associazioni corali trovino tempi e modi per collaborare allestendo progetti di così largo respiro come questo!”

I brani sono stati diretti dai Direttori dei cori intervenuti: Ida Di Piccolantonio (Vice Direttore del Gruppo Vocale Cristallo), Rino Andolfi (Direttore della Corale Centonote e dell’ArCORObaleno), Marco Scunnach (Direttore dell’Ensemble vocale Notevolmente), Piero Melfa (Direttore del Gruppo Vocale Cristallo), Rita Nuti (Direttore del Coro Polifonico Liberi Cantores e di “Cantintondo”) e dal M° Giovanni Gallotta.

Sono intervenuti, a conclusione del concerto, il Parroco don Sergio e l’Assessore alla cultura Leonardo Galli che hanno espresso tutto il loro apprezzamento ed orgoglio per l’evento musicale appena concluso.

Adotta Abitare A

Le libere offerte del pubblico sono state interamente devolute per Riccardo, un ragazzo della parrocchia affetto da tetraparesi per un urgente intervento a cui dovrà sottoporsi. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti