

Con i giovani talentuosi Erica Realino, Flaiano Bianchi, Stefano Meo e, al pianoforte Sabrina Troise
La musica colta, recentemente approdata alla Biblioteca Comunale di Casale Nardi, vede questa volta protagonista la Scuola di musica dell’Associazione culturale Goffredo Petrassi. Nell’entrare ufficialmente a Casale Nardi, l’Associazione annuncia che questo suo primo concerto prelude ad una serie di incontri dedicati all’Opera Lirica, con l’allettante titolo di “Tutti all’Opera”. E la sera di venerdì 30 dicembre 2011, ha presentato in concerto tre giovani talentuosi, il soprano Erica Realino, il tenore Flaiano Bianchi, il baritono Stefano Meo.
I tre artisti, accompagnati al pianoforte da Sabrina Troise, hanno sfoggiato le loro doti canore nell’esecuzione di celebri brani operistici di F. Lehar, G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti, in Particolare la Realino nell’aria “Donde lieta uscì” da Bohème pucciniana, il tenore Bianchi in “E lucean le stelle” da Tosca, e il baritono Meo nel brano del Trovatore verdiano “Il balen del suo sorriso”.
Pezzi celebri, voci generose e promettenti, gli applausi dell’affollato parterre sono stati calorosissimi.
Per finire, all’elettrizzante e famoso “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata verdiana è seguita una generale effettiva alzata di calici per salutare la fine del 2011 e anteporre felici auspici per l’anno subentrante.
Gli interpreti:
Flaviano Bianchi tenore, diplomato in canto al Conservatorio Alfredo Casella (Aq), studia pianoforte con il M° Leonardo Angelini e musicologia all’Università Tor Vergata di Roma. Si perfeziona al corso del soprano Renata Scotto presso il Parco della Musica a Roma dove si esibisce nella manifestazione K Festival dedicato a Mozart. Nel 2004 debutta nel ruolo di Alfredo nella Traviata con l’Accademia Verdi-Toscanini di Parma; poi nell’Otello (Cassio) e Manon Lescaut (Edmondo) diretto dal Maestro Claudio Micheli. Nel 2007 vince nel concorso Mattia Battistini di Rieti e debutta nel ruolo di Riccardo nel Ballo in Maschera di Verdi al Teatro degli Animosi di Carrara. Partecipa alla produzione di Werther di Massenet (Direttore Alain Guingall) al teatro Cilea di Reggio Calabria. E’ poi Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini; Ismaele nel Nabucco di Verdi. Per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia esegue un concerto di musiche verdiane accompagnato dall’Orchestra Nova Amadeus diretta da Claudio Micheli.
Erica Realino, soprano, nel 2004 inizia lo studio del canto con il M° Francesco Angotti e di pianoforte con Il M° Alessandra Corso. E’ diplomanda in canto lirico al Conservatorio A. Casella (Aq) sotto la guida del M° Antonella Cesari e con la stessa frequenta i corsi di perfezionamento a Norcia e a Trani. Dal 2008 tiene concerti in Italia e all’estero con il Conservatorio, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Accademia Pescarese, l’Orchestra Filarmonica Romana, i Solisti aquilani e altre istituzioni esibendosi nei Carmina Burana, Requiem di Fauré, Messa Gloria di Puccini,Messa in Sol magg di Shubert, Messa in Do min. di Mozart, Requiem di Mozart, in concerto come corista all’Aquila con il M° Riccardo Muti. Il 2008 la vede in concerto a Roma, alla sala Margana, al teatro Pasolini, alla chiesa di Santa Lucia in Gonfalone, allOspedale Gemelli, a villa Aldobrandini di Frascati,alla basilica di Collemaggio, a Onna, a Rieti, a Napoli nella reggia di Capodimonte, all’Ambasciata Americana, alla Sala Nervi in Vaticano e all’Aquila.
Stefano Meo, baritono, inizia gli studi di canto nel 1997 con il soprano Anna Maria Ferrante al Conservatorio di Santa Cecilia; in seguito è con il baritono S. Carroli; si perfeziona con i Maestri Andrea Snarski ed Ermelinda Magnetti.
Nel 2001 debutta solista al Valle di Roma nel concerto per la presentazione del libro “Fratelli d’Italia” presenti alte cariche dello Stato e del panorama artistico nazionale.
Nel 2002 partecipa a numerosi concerti nelle università Salesiane di Roma per la cultura dell’Opera italiana con il M° G. Arrigo. Si aggiudica con il “Premio Giovani” per il miglior baritono emergente al concorso internazionale “Mario Lanza”, un corso di perfezionamento all’accademia di Sulmona (docenti G. Raimondi e M. Freni).
Nel 2003 debutta baritono solista nella “Mass for Peace” di Pelosi, all’Accademia di Santa Cecilia.
Nel 2004 comincia un’intensa collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma con tre Opere tra cui la “Marie Victoire” di Respighi (Prima mondiale); poi è nelle compagnie di canto per “Tosca” e “Don Carlo”; si aggiudica in premio il difficile ruolo di “Michele” nel “Tabarro” di Puccini presso il Teatro Manzoni vincendo il concorso nazionale di “Pistoia. Debutta il ruolo di “Scarpia” della “Tosca” pucciniana in Corea del Sud presso il Sung-San Art Hall di Chang-won riscuotendo un caloroso successo.
Nel 2005 è nel cast della “Turandot” e nella “Sonnambula” al Teatro dell’Opera ottenendo successo.
Nel 2006 è “Scarpia” in una “Tosca” nel Chiostro del Bramante. Viene scritturato per l’Opera moderna “Un segreto d’ importanza” di S. Rendine diretta dal M° M. Conti. Debutta il ruolo di “Escamillo” nella “Carmen” di Bizet in forma di concerto per Telethon presso l’ Università di Tor Vergata per il Teatro dell’ Opera di Roma.
Nel 2007 debutta il ruolo di “Sulpice” (La Fille du regiment) al Teatro Nazionale di Roma, in forma semi-scenica per il settore didattico del Teatro dell’ Opera di Roma e in seguito viene scritturato per la produzione di “La Fille du Regiment” nello storico allestimento di F. Zeffirelli.
Nel 2009 e’ voce solista nel balletto “Les Biches” di Poulenc al Teatro dell’Opera, Direttore D. Coleman.
Debutta il ruolo di Gianni Schicchi (allestimento dell’Accademia Lirica Santa Croce) patrocinio del Teatro Verdi di Trieste, alla Sala Tripkovic, con grande successo di critica e pubblico.
Nel 2010 riprende il ruolo di Scarpia a Pavia, per CROMA2000. Partecipa ai concerti “Toccata & Fuga” all’International Expo di Shanghai ed a Roma.
Nel 2011 torna a Gianni Schicchi in Siria nel Teatro d’Opera di Damasco sotto la direzione di Nahel Al-Halabi, regia di Vivien Hewitt. E’ ancora ospite nei concerti “Toccata & Fuga” presso le prestigiose Piazza di Spagna e Piazza di Fontana di Trevi. E’ di nuovo al Teatro d’Opera di Damasco per un importante concerto in onore di Puccini.
Ha lavorato con Direttori quali Nello Santi, Gian Luigi Gelmetti, Bruno Campanella, M. Conti, Steven Mercurio, Marcello Panni, Alain Lombard e artisti di canto quali Alberto Gazale, Ferruccio Furlanetto, Francisco Casanova, Giuseppe Giacomini, Walter Fraccaro e Giovanna Casolla.
E’ apprezzato per la presenza scenica e la voce scura e grintosa estremamente duttile che lo fa spaziare dai ruoli più drammatici del melodramma a quelli lirici e romantici.
L’ Associazione Goffredo Petrassi, con sede in viale Bardanzellu 52, cura l’insegnamento e la diffusione della musica colta.
Nel 2005 costituisce un coro polifonico che partecipa al “Festival delle Ville” a Frascati. Nel 2006 promuove il Concerto dedicato a Don Andrea Santoro martire in Turchia e parroco per 12 anni alla chiesa “Gesù di Nazareth” a Casal Bruciato. Negli anni successivi invita la clavicembalista Elena Fierli, i tenori Claudio Di Segni e Marco Bianchi con grande coinvolgimento di pubblico.
L’associazione ora proporre incontri dedicati all’Opera Lirica,“Tutti all’Opera”, per far conoscere l’Opera considerata forma di arte per estimatori, proponendo un viaggio di parole, musica e immagini dai capolavori della letteratura a quelli del teatro lirico.
Lezioni-concerto chiariranno la trama dell’opera, il pathos dei personaggi, il contesto letterario e storico, il libretto, e le parti salienti della partitura. Cantanti presenteranno il loro personaggio e le difficoltà vocali e interpretative.
Si conoscerà infine il ruolo del regista, del Direttore d’Orchestra, delle maestranze e la macchina teatrale concludendo ogni incontro con un concerto.
Altri tre incontri sono previsti da febbraio 2012, uno a fine maggio con il cantante di fama internazionale Suat Arikan direttore artistico del Delvet Opera di Istanbul e collaboratore con l’associazione alla prima edizione del Concerto dedicato al dialogo tra culture e religioni.
Nelle foto: 1 (da sinistra) la soprano Erica Realino con la pianista Sabrina Troise. 2Il tenore Frlavio Bianchi e il baritono Stefano Meo
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.