Concerto dell’Epifania in VI Municipio

Musica sacra popolare argentina nella Choesa di San Barnaba
di A. M. - 28 Dicembre 2007

Si terrà il giorno 5 Gennaio 2008, presso la Chiesa di San Barnaba, a piazza dei Geografi, 15, alle ore 21:00, il concerto dell’Epifania patrocinato dal Municipio Roma 6, nel quale si assisterà a due importanti opere del compositore Ariel Ramirez: Misa Criolla e Navidad Nuestra. In particolare Misa Criolla è stata cantata da Carreras in Vaticano in presenza degli ultimi due Papi.

Ramirez, nato a Santa Fe nel 1921, considerato attualmente come uno dei più grandi compositori di musica folklorica argentina, dal 1945 ha svolto concerti in quasi tutti i paesi dell’America e dell’Europa, come solista e alla guida della Compagnia folkloristica argentina, da lui fondata nel 1955.

La forma proposta per questo concerto è però del tutto innovativa, in quanto, per la prima volta, si interpone fra voci soliste, coro e strumenti regionali latino-americani, una concert band, con la struttura di un arrangiamento originale, specifico per una così complessa formazione musicale.

____
Si è dato inizio, nelle chiese del Municipio Roma 6 ad un ciclo di concerti di musica sacra che a partire da quella europea allargasse i suoi orizzonti verso altre culture, e per farlo sono state scelte proprio le più universali delle ricorrenze della cultura cattolica: il Natale e la Pasqua.

Il Presidente del Municipio Roma 6, Teodoro Giannini, commenta così il concerto: "Come Presidente di questo Municipio sono lieto di promuovere, per il secondo anno, questo importante quanto piacevole evento, come lo sono stati quelli degli anni precedenti in occasione del Natale e della Pasqua".

L’ ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 06/69606226


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti