Dar Ciriola asporto

Concluso il mini-tour ‘Chiese aperte alla musica’ nel VII municipio

di Maria Giovanna Tarullo - 28 Dicembre 2009

Si è concluso domenica 27 dicembre 2009 presso la Chiesa "S. Famiglia di Nazaret" a Centocelle, il mini-tour "Chiese aperte alla musica" della corale "Centonote". Il progetto, nato nell’ambito delle iniziative per il Natale del VII municipio, ha visto esibirsi con grande consenso dei cittadini la corale dell’Associazione Culturale "Centonote", che svolge la sua attività concertistica da circa dieci anni, sotto la guida del M.° Rino Andolfi.
La Corale Centonote si è costituita ormai in Associazione Culturale dal giugno 2002, ma realmente attiva dal 1990. Attualmente è composta da 26 soci, divisi in 4 sezioni:
8 soprani, 6 contralti, 6 tenori e 6 bassi.
Il M° Rino Andolfi ha proposto un ampio repertorio, spaziando dalla polifonia classica ai brani natalizi più conosciuti, agli spiritual e gospel, eseguiti sia nello stile a cappella che con accompagnamento strumentale, suscitando intense emozioni nel pubblico.

Oltre alla Chiesa "S.Famiglia di Nazaret", per altro dove l’Associazione Culturale ha mosso i primi passi utilizando la chiesa stessa come localizzazione della sua sede sociale, la corale ha già presentato il suo repertorio in altre chiese del territorio. Il mini-tour ha preso il via lo scorso 18 dicembre, presso la chiesa di "Sant’Ireneo", in via dei Castani; per poi proseguire nel quartiere La Rustica, dove la manifestazione è stata accolta calorosamente dal parrocco Don Francesco Zambon nella sua Chiesa ""Nostra Signora di Czestochowa". Nella parrocchia di Don Zambon la corale "Centonote" è stata accompagnata dalle voci bianche del Piccolo Coro. I bambini, diretti dalla Prof. Claudia Salomone, hanno arricchito l’esibizione con canti natalizi in lingua spagnola.
Mentre il 21 dicembre è stata la volta di Tor Sapienza, che ha aperto le porte della sua Chiesa "S. Maria Immacolata e S. Vincenzo De’ Paoli", i residenti del quartiere hanno assistito inoltre all’esibizione del coro "Arcobaleno", composto da circa 80 elementi residenti nel quartiere.

Presente alla rassegna musicale per il Natale del VII municipio l’Assessore alla Cultura del VII, Leonardo Galli.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti