Corsi di avviamento allo sport per ragazzi diversamente abili a Tor Tre Teste
Presso l’I.C. Olcese. Anche la parrocchia di San Tommaso d’Aquino tiene aperte le porte“Io vedo orizzonti, dove altri vedono confini”, è scritto su una locandina.
“Io vedo orizzonti dove tu disegni confini”, di Frida Kahlo pittrice messicana.
Disabilità, fragilità, da queste parole è nato nel 2021, ed è continuato negli anni successivi, il dialogo con don Domenico Vitulli, parroco di San Tommaso d’Aquino a Tor Tre Teste.
Tutto è iniziato nella primavera del 2021, quando dei baby calciatori con la sindrome di down hanno “sgambato” sul campo di calcetto della parrocchia.
Non c’è stata la partitella di calcio con i baby calciatori della parrocchia, c’è stato un pomeriggio di inclusione.
Don Domenico e Angelo Barletta ci hanno offerto di iscrivere, dall’anno sportivo 2021/2022, i bambini disabili che desideravano allenarsi nella parrocchia di San Tommaso d’Aquino.
L’obiettivo era di non fare una squadra “diversa e speciale” con i bambini con la sindrome di down, ma con l’inclusione impostare più squadre parrocchiali.
Un progetto finalizzato ad ottenere un oratorio sportivo, dove ogni bambino poteva insegnare qualche cosa all’altro bambino.
Purtroppo, causa distanza abitativa dalla parrocchia e agli orari di scuola, i bambini disabili non hanno potuto concretizzare l’offerta ricevuta.
Con don Domenico Vitulli abbiamo continuato a “sognare”, lasciando sempre aperta la porta del campetto di calcio, anzi è rimasta spalancata… sempre e senza timori verso la disabilità e la fragilità.
Qualche giorno fa don Domenico Vitulli mi ha inviato un messaggio con allegata la locandina della ASD Arcobaleno.
Presso l’I.C. Olcese, a via Olcese 16, l’ASD sta portando avanti Corsi di avviamento allo sport per ragazzi diversamente abili (multisport: atletica, pallavolo, basket).
Don Domenico, con la sua acutezza, ha messo a disposizione gli spazi parrocchiali e mi sono adoperato per verificare se l’ASD ne potesse avere bisogno.
In particolare il campetto di calcio.
I contatti tra le due realtà di quartiere sono stati avviati, riusciremo a collaborare assieme?
Nel 2020 con i bambini down abbiamo collaborato con lo Sporting Club Panda di via Nomentana a Roma e ne nacque una esibizione documentata da Special Olympics Young Athletes Program.
Ne alleghiamo in link per “emozionarci”
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙