Farmacia Federico consegna medicine

Corsini: dalla Giunta OK alla riqualificazione del centro Carni

Approvato lo Schema di Assetto Preliminare (SAP) della nuova centralità urbana “Collatina”, tra i municipi V, VI e VII
Comunicato stampa - 24 Settembre 2009

Assessore Corsini

La Giunta Comunale ha approvato lo Schema di Assetto Preliminare (SAP) per la trasformazione e riqualificazione del complesso “Centro carni” nella nuova centralità urbana “Collatina”, compresa tra i municipi V, VI e VII.

«Con questo provvedimento – spiega l’assessore all’Urbanistica Corsini – prende avvio un complesso percorso di variante urbanistica finalizzato alla valorizzazione di un ambito territoriale vasto e particolarmente idoneo ad accogliere nuove funzioni urbane».

Su una superficie totale di 220 mila mq, si avrà la realizzazione di interventi di housing sociale, cioè case popolari (6,82%), residenziale (35%) e non residenziale (35% tra turistico ricettivo, commerciale, servizi ferroviari e attrezzature sportive), più una quota flessibile (23,18%).

L’approvazione del SAP dà l’avvio anche al procedimento per l’approvazione del progetto urbano che mira a un’accurata verifica della sostenibilità urbanistica, ambientale, economica e sociale dell’area “Collatina”, estremamente carente di servizi urbani. Promuove inoltre la ridefinizione del sistema viario (riassetto della Palmiro Togliatti nel tratto fra via Prenestina e via Collatina; realizzazione delle via Prenestina bis e la sua connessione al G.R.A.; adeguamento di via Tiburtina e della Nuova Circonvallazione interna; completamento di via Longoni; realizzazione di connessioni pedonali interne alla centralità con i quartieri limitrofi. Verrà incrementata la mobilità su ferro con il potenziamento delle frequenze della ferrovia regionale FR2; la valorizzazione ambientale (riqualificazione del parco di via Severini; punti verdi qualità, aree verdi di Casale Rosso); la realizzazione di un nuovo parco.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti