Dante a Montefiascone (VT)

L’evento di poesia e musica alla Rocca dei Papi il 6 aprile 2023
M.M., H.P. - 28 Marzo 2023

“In Versi e in Rime, Dante Alighieri, poesia e musica”, un evento di grande spessore culturale alla Rocca dei Papi a Montefiascone (VT), 6 aprile 2023, ore 17 e 30’ (replica al Teatro Evelise, via Capo d’Africa 8/12, Roma, sabato 15 aprile 2023, ore 19).

La lingua italiana si è ampiamente diffusa grazie alla grande cultura enogastronomica, ma anche grazie alla musica (in modo particolare l’opera lirica) e alla letteratura.

Ad organizzare l’evento poetico-canoro è l’associazione “Vox In Arte”, che ha avuto il merito di aver coinvolto uno dei maggiori “dantisti” contemporanei, il professore Rino Caputo, al quale spetterà il compito di commentare ed esplorare alcuni personaggi danteschi e, in particolare, le figure femminili più famose del suo tempo.

A completare il cast, il soprano Michela Marconi, accompagnata al pianoforte dal giovane talentuoso Matteo Pomposelli.

Michela Marconi ha curato l’evento nei minimi dettagli, adoperandosi in una ricerca minuziosa degli autori, selezionandone alcuni, tra i più raffinati, ad aver musicato le opere del Padre della lingua italiana.

Presentatore e voce recitante: Henos Palmisano, presidente dell’associazione culturale “APS Polvere di Stelle, musica e cultura” e Direttore Centro Studi Teatrali UILT LAZIO.

Verranno eseguite musiche di Rossini, Puccini, Ponchielli, Castelnuovo-Tedesco.

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio su Dante Alighieri del regista Alessandro Perrella: “Dante sulla bocca di tutti”

Adotta Abitare A

L’evento, di particolare e originale interesse, è stato realizzato grazie all’instancabile opera del direttore artistico M° Michele Martusciello.

M.M., H.P.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti