Categorie:
Municipi:

Discarica di Malagrotta: “Il tempo delle parole è finito”

E' quanto dichiara il 14 luglio il presidente del XVI Municipio Fabio Bellini

Il 14 luglio 2007, il presidente del Municipio XVI, Fabio Bellini con un comunicato stampa, esprime tutta la sua preoccupazione per la situazione della discarica di Malagrotta e richiede un intervento urgente dalle istituzioni.

“La discarica di Malagrotta – afferma – è vicina all’esaurimento. Per questo deve chiudere entro il 13 dicembre 2007. Non ci devono essere altre proroghe. Per far questo, devono entrare in funzione tutti e quattro gli impianti di preselezione e trattamento dei rifiuti, già costruiti, che producono crd (combustibile derivato dai rifiuti) e, a valle, devono essere presenti gli impianti per la chiusura del ciclo. L’ultimo accordo tra Comune di Roma, Regione Lazio e Governo dice che non bastano sei linee per smaltire il cdr prodotto a livello regionale, ma ne servirebbero altre due. Benissimo, ma non a Malagrotta. Si è ipotizzato in queste ore, infatti, di utilizzare non solo le due linee previste del gassificatore di Malagrotta, ma anche la terza di riserva. Siamo all’irresponsabilità. La terza linea del gassificatore serve per la sicurezza e la manutenzione. Massimina aspetta un risanamento ambientale complessivo, come promesso. Restano aperti inoltre i problemi legati alla presenza sul territorio della raffineria di Roma e dell’inceneritore di rifiuti ospedalieri. Il tempo delle parole in libertà è finito. È giunto il tempo delle scelte. Napoli è vicina e rischia di non esserlo solo geograficamente”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento