Distribuita la ‘Guida Pratica’ alle scuole del Municipio XII

Dal 6 gennaio al 7 febbraio è possibile presentare la domanda d’iscrizione presso le scuole dell’infanzia del Comune
di Laura Roxana Neamtu - 15 Dicembre 2008

Si avvicina il periodo di iscrizione alle scuole dell’infanzia e anche quest’anno è possibile consultare le “Guide Pratiche” alle scuole del Municipio XII che raccoglie le numerose informazioni sulle modalità d’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale e statale. La Guida, arrivata oramai alla sua quinta edizione, è già in distribuzione in 25 mila copie in tutto il Municipio XII e s’inserisce nel quadro dell’impegno del municipio, nella persona del consigliere municipale Federico Siracusa, per le scuole del municipio XII.

La domanda di iscrizione presso le scuole dell’infanzia del comune per l’anno scolastico 2009-2010 può essere presentata dal 7 gennaio al 6 febbraio. Possono essere iscritti bambini residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31/12/2009 abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età. Le domande di iscrizione devono essere presentate presso le scuole dell’infanzia e le istruzioni e i moduli di iscrizione possono essere ritirati anche dal sito www.comune.roma.it/dipscupo

Possono presentare domanda tutti i bambini residenti nel comune con almeno un genitore, tutore o affidatario residente nel municipio in cui si trova la scuola. In base alle domande presentate il municipio XII procederà all’attribuzione di un punteggio complessivo a ciascun bambino e alla formulazione delle graduatorie provvisorie che saranno pubblicate indicativamente il 3 aprile 2009. Quelle definitive verranno pubblicate entro l’8 maggio 2009.

Decathlon Prenestina saluta

Qualora la famiglia riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso alla direzione UOSENUS tramite l’Ufficio Protocollo del Municipio XII entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

In corso di contemporanea ammissione del bambino in una scuola comunale o statale, la famiglia dovrà specificare per iscritto se rinuncia o accetta l’iscrizione alla scuola comunale, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva. Dopo la pubblicazione di quest’ultima, i genitori potranno presentare un’opzione scritta per una scuola diversa da quella indicata nel modulo di iscrizione, con le modalità e i tempi nell’avviso affisso assieme alle graduatorie definitive.
Per la compilazione della domanda d’iscrizione alla scuola comunale è importante sottolineare che, se la famiglia sceglie una scuola ricadente nella zona dove il nucleo familiare risiede o dove intende trasferire la propria residenza, saranno attribuiti i 10 punti previsti per l’appartenenza al bacino di utenza; fa eccezione a tale disposizione, a causa della limitata disponibilità dei posti l’utenza dei bacini relativi alle scuole "Il Piccolo Mandarino", "Magica Magnolia", "Il Giardino dei Ciliegi", "Il Corniolo Rosso" e "La Mimosa Birichina".

La scelta della tipologia oraria, tempo pieno o antimeridiano, è vincolante per tutto l’anno scolastico 2009/10.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Utenza Scuola dell’Infanzia ai seguenti numeri telefonici 06/69612610 – 06/69612681.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti