Economia partecipata al IX Municipio

Dal 14 al 23 ottobre incontri con i cittadini per il Bilancio partecipativo del Municipio
di Alessandra De Salvo - 14 Ottobre 2008
Si è svolto giovedì 9 ottobre 2008 presso "Programma Integra" di via Assisi 41 alla presenza dell’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Luigi Nieri, e del Presidente del Municipio Roma IX, Susanna Fantino, il primo incontro pubblico sul Bilancio partecipativo del Municipio IX. L’incontro, di matrice introduttiva, è servito per spiegare ai molti cittadini riunitisi le modalità di funzionamento di questo percorso di economia partecipata che prende il via, per la prima volta, nel Municipio IX.   Tutti i cittadini sono chiamati a partecipare agli incontri, a rendere manifeste le problematiche del quartiere e ad esprimere proposte concrete.
Ecco nel dettaglio le modalità di svolgimento del percorso di partecipazione. Si terranno assemblee di cittadini suddivisi in quattro quadranti (Appio Latino I; Appio Latino II; Metronio; Tuscolano), gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle 19e30 in base al seguente calendario: Quadrante A – Appio Latino: gli incontri si svolgeranno il 14 e 21 ottobre presso la Parrocchia Natività NSGC di via Gallia, 162. Quadrante B – Appio Latino II: 13 e il 20 ottobre presso la Sala del Consiglio del Municipio IX in via Tommaso Fortifiocca,71. Quadrante C – Metronio: 14 e 22 ottobre presso il Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia, 42. Quadrante D – Tuscolano: 13 e 23 ottobre presso la parrocchia San Gaspare del Bufalo, via Borgo Velino,1.
L’assemblea finale interquadrante si svolgerà il 17 novembre presso la Sala Consiglio Municipio IX Via T. Fiortifiocca, 71, ore 18-20.
  Nel corso di queste riunioni i cittadini saranno chiamati ad esporre delle proposte concrete che poi saranno messe ai voti. Quelle che raggiungeranno un maggior numero di preferenze verranno inserite in una graduatoria e sottoposte a valutazione da una commissione di tecnici che analizzeranno la fattibilità dei progetti.
Poiché si parla di un processo di trasparenza e di partecipazione popolare, questa fase tecnica non sarà riservata agli addetti ai lavori ma sarà aperta ad un numero limitato di delegati dei cittadini che affiancheranno i tecnici nella valutazione di fattibilità e che potranno poi riferire sui fatti in sede di assemblea.
Nell’Assemblea finale verrà esposta una relazione dettagliata sugli studi di fattibilità e sui progetti considerati migliori, infine i progetti saranno messi ai voti. Quello che risulterà avere il maggior numero di preferenze verrà realizzato.
Naturalmente è prevista una fase di monitoraggio del progetto in modo che i cittadini stessi possano controllare che quanto deciso in assemblea venga realmente portato ad attuazione.   Contemporaneamente al Processo di Partecipazione in corso nel IX Municipio, l’Assessorato al Bilancio della Regione Lazio sta portando avanti il progetto di rendere trasparente, accessibile e a tutti comprensibile il Bilancio Regionale.

A questo scopo è stato pubblicato un dossier contenente una versione semplificata del Bilancio 2008.
Il dossier può essere scaricato dal sito:  http://www.economiapartecipata.it/uploads/assets//documenti/bilancio/partecipazione_bilancio_09.pdf.
Inoltre è stato istituito il sito: http://www.economiapartecipata.it/home attraverso il quale è possibile votare e far conoscere le proprie proposte anche in tema di Bilancio Regionale. 

Per info: Ufficio Relazioni con il Pubblico del IX Municipio tel. 0669609333 – 0669609202

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti