Fai vedere chi sei… dona sangue

E' la nuova campagna di donazione sangue promossa dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato
Enzo Luciani - 4 Febbraio 2010

Con il mese di febbraio prende il via una nuova campagna di donazione sangue promossa dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS che con lo slogan “Fai vedere chi sei… dona sangue” invita tutti i cittadini a uscire dall’ombra e dare il proprio contributo in per una causa importantissima per tutti come la donazione del sangue.
Un bene prezioso che non costa nulla, ma troppo spesso difficile da reperire.

Di sangue c’è sempre bisogno, una necessità che purtroppo molti affrontano solo nel momento dell’emergenza, in caso di calamità naturali, o quando ad averne bisogno è un proprio familiare.
Un bene prezioso, la cui mancanza rischia di fermare il bisturi del chirurgo perché spesso le riserve di sangue degli ospedali sono ridotte e non consentono di affrontare tutte le operazioni necessarie.

A Roma mancano ancora numerose unità di sangue per il raggiungimento dell’autosufficienza, quindi è fondamentale che aumenti sempre di più il numero di donatori di sangue e di emocomponenti.

La campagna prende il via venerdì 5 febbraio presso la sede del Polo Anticrimine Roma (davanti agli studi di Cinecittà) ed è rivolta, come sempre a tutti i cittadini in buona salute, dai 18 ai 65. Qui, dalle 8 alle 11,30 personale medico specializzato accoglierà i donatori che risponderanno all’appello dell’ADVPS.
Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

La campagna di febbraio proseguirà con un ricco calendario di eventi:
martedì 09 febbraio presso la Scuola Media "PORTO ROMANO" Via G. Bignami nr.51- Fiumicino;
mercoledì 10 febbraio presso la Scuola Elementare "PALATUCCI" Via Pollenza, 54 – Roma;
martedì 16 febbraio 2010 Agenzia delle Dogane in Via Mario Carucci, 91 – Roma;
sabato 20 febbraio 2010 Parrocchia A. Beata Vergine Maria Largo Riva Trigoso, 8 – Fregene;
martedì 23 febbraio 2010 Scuola Media "C. COLOMBO" in via dell’Ippocampo, 41 – Fiumicino;
venerdì 26 febbraio 2010 Ufficio Polizia di Frontiera Via F.lli Wright – Fiumicino,
sabato 27 febbraio 2010 Palestra "Sporting Club Azzurro" in Via G. Galat, 86 – Roma.

Per ulteriori informazioni info@advps.it o roma@advps.com tel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti