Fare presto e bene la nuova giunta del X municipio

Un appello della Comunità territoriale
Comunicato stampa - 14 Maggio 2008

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della Comunità Territoriale del X Municipio.

La Comunità Territoriale del X Municipio, gelosa della sua indipendenza dai partiti, dalle istituzione e dalle forze economiche, ha sempre tenuto in gran conto la vita delle istituzioni democratiche che poggiano sulla funzione costituzionale dei partiti che ricevono il voto dei cittadini elettori.

Come realtà partecipativa che cerca di rappresentare la voglia di partecipazione quotidiana dei cittadini al governo del proprio territorio siamo interessati, dopo i recenti risultati elettorali, alla rapida formazione del governo municipale. I problemi del territorio del X Municipio urgono. Dalla mobilità ai parchi; dal funzionamento dei servizi alla persona a quelli della pulizia, della raccolta dei rifiuti, della vigilanza e sicurezza urbana; dai problemi dello sviluppo urbanistico e dei lavori pubblici a quelli del disciplinamento del commercio ambulante, legale e illegale ecc.

Spetta alla maggioranza, ovviamente, concordare la nuova giunta municipale per mettere il Consiglio e quindi anche l’opposizione in grado di funzionare e svolgere appieno il suo ruolo di controllo e di proposizione.
Siamo preoccupati da notizie uscite negli ultimi giorni su vari giornali circa scontri, contrasti, liti, minacce fra i partiti interessati alla formazione del governo municipale che rischiano di ritardarne l’insediamento. Non vorremmo che si ripetesse l’esperienza umiliante di due anni fa quando occorsero cinque mesi prima di dare un assetto stabile alla giunta municipale.
Ci auguriamo che il senso di responsabilità verso i cittadini venga prima delle esigenze di equilibri fra e dentro i partiti, fra correnti, gruppi e anche singoli consiglieri.
Non spetta a noi, ovviamente, dare indicazione alcuna circa le persone che faranno parte della futura giunta municipale tuttavia ci auguriamo che siano fatte scelte che, nell’interesse della cittadinanza, corrispondano a criteri di qualità, serietà, competenza, legame con il territorio e le sue problematiche. I cittadini del X Municipio se lo aspettano e se lo meritano.

Roma 13.5.2008

Il coordinatore
Aldo Pirone

Comunità Territoriale 10° Municipio (COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Claudio; Torre di Mezzavia; Gregna S. Andrea; Morena; Osteria del Curato; Villaggio Appio; Statuario – Capannelle; Tor Vergata Nuova; Don Bosco; Piazza Cavalieri del Lavoro; Cinecittà Est – Cinest; Vermicino; Quarto Miglio-Appia Pignatelli; Comitato contro l’inquinamento aereo; Comitato via dei Sulpici-Quadraro; Comitato Libera – Selinunte; e delle ASSOCIAZIONI: Movimento cristiani per l’ambiente; Fie-Ecologia Urbana; WWF Lazio; L’Ellisse; Consulta InaCasa-Quadraro; Insieme Fidam CFR; Comitato per la Difesa dei Diritti dei Cittadini; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Roma.; Movimento consumatori sez. Roma; Aurora di Lucrezia;


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti