Festa del Papà: medaglia simbolica al valore al ‘Padre Ignoto’

Iniziativa dell'associazione Salvamamme per sensibilizzare sul tema dell’abbandono delle donne
di Francesca Romana Antonini - 17 Marzo 2009

Singolare iniziativa il 19 marzo prossimo, in occasione della Festa del Papà. Insieme ai bigné di San Giuseppe, l’Associazione Salvamamme conferirà simbolicamente medaglie d’oro e pergamene ai padri che si sono contraddistinti per aver abbandonato la propria donna in stato di gravidanza o con un bambino già nato in stato di particolare emergenza sociale.

Effettuerà la selezione una giuria speciale composta da mamme abbandonate. La consegna degli attestati e delle medaglie sarà invece affidata al personale volontario del Salvamamme nel pieno rispetto e tutela della privacy.

L’Associazione Salvamamme fornisce da anni servizi di sostegno per le mamme in difficoltà in modo del tutto gratuito con i suoi vari sportelli distribuiti sul territorio del Comune di Roma.

Dalla consulenza psicologica a quella pediatrica per i bambini, fino agli aiuti legali e di orientamento per l’educazione dei figli.

“Abbiamo voluto questa iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’abbandono che ha raggiunto ormai dati preoccupanti: circa il 31% delle mamme seguite dallo sportello Salvamamme è stata abbandonata dal partner o prima della nascita del bambino (19% ragazze madri) o subito dopo (12%). Da sottolineare il fatto che il 40% dei padri ignoti sono italiani. Siamo di fronte ad un fenomeno trasversale alle classi sociali: tra i padri ignoti anche insospettabili imprenditori, avvocati, politici” – ha dichiarato Grazia Passeri, Presidente dell’Associazione.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti