Feyenoord-Roma 1-2: vittoria scacciacrisi
Ljajic e Gervinho zittiscono lo stadio di Rotterdam e lanciano la Roma al turno successivoBisognava espugnare Rotterdam per ritrovare serenità e convinzione, e la vittoria è arrivata, come tutto l’ambiente sperava. La Roma vince la gara in una cornice ostile a dir poco, e si qualifica agli ottavi di Europa League dopo una partita molto combattuta.
Nel primo tempo i capitolini vanno più volte vicino al vantaggio con Totti che al 15’ fallisce un pallonetto di pochissimo e dopo tre minuti prende il palo esterno su punizione.
I giallorossi dominano il match ed al termine della prima frazione di gioco, dopo la minaccia dell’arbitro di sospendere la gara per intemperanze del pubblico di casa, passano in vantaggio: grande cross di Torosidis dalla destra, Ljajic irrompe in area e colpisce al volo superando il portiere.
Nella ripresa succede di tutto: dopo l’espulsione di Te Vrede, il pubblico si scaglia contro l’arbitro costringendolo a sospendere la partita per poco più di dieci minuti. Quando il gioco riprende il Feyenoord trova subito il pareggio con Manu, appena entrato per Boulahrouz.
La Roma si scuote di nuovo ed immediatamente Gervinho riporta in vantaggio i giallorossi dopo un contropiede ben orchestrato da Torosidis, che serve all’ivoriano un altro assist vincente.
L’inerzia della gara ora è tutta dalla parte degli ospiti, che si ritrovano in vantaggio nel punteggio e negli uomini e riescono senza ulteriori colpi di scena a superare gli avversari. La Roma ritrova quindi la vittoria in Europa che restituisce coraggio e determinazione in vista della sfida di lunedì sera contro la Juventus in campionato.
Feyenoord (4-3-3): Vermeer; Boulahrouz (10′ st Manu), Van Beek, Kongolo, Nelom; El Ahmadi, Clasie, Toornstra; Karsdorp, Kazim-Richards (30′ st Te Vrede), Vilhena (39′ st Achahbar).
A disp.: Mulder, Mathijsen, Boetius, Woudenberg. All.: Rutten
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (29′ st Nainggolan), De Rossi, Keita; Gervinho, Totti (37′ st Paredes), Ljajic (29′ st Iturbe).
A disp.: De Sanctis, Astori, Cole, Verde. All.: Garcia
Arbitro: Tupin (Francia)
Marcatori: 47′ Ljajic (R), 12′ st Manu (F), 15′ st Gervinho (R)
Ammoniti: Boulahrouz, Clasie (F); Torosidis (R)
Espulsi: 9′ st Te Vrede (F) per gioco violento