

Per certificare il rispetto dei vincoli a proposito del megaintervento nei pressi del Parco Tor Tre Teste
Tra le Forze Politiche che si sono mobilitate a sostegno delle legittime richieste dei cittadini contro la colata di cemento nel Parco Tor Tre Teste, segnaliamo l’impegno del consigliere Claudio Giuliani dei Moderati per Veltroni e del capogruppo dell’UDC del VII Municipio, avv. Figliomeni, il quale – volendo essere certo del rispetto dei vincoli nel Parco Alessandrino Tor Tre Teste – ha richiesto l’intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.
Nella lettera, l’esponente dell’UDC, ha motivato la sua richiesta sulla base delle seguenti premesse:
“- che nella seduta del 20 ottobre 2005 il Consiglio del Municipio di Roma VII ha espresso parere favorevole alla compensazione edificatoria del comprensorio Monti della Caccia attraverso la rilocalizzazione delle volumetrie nelle aree di Tor Tre Teste;
– che con deliberazione n.318 del 13 dicembre 2005 il Consiglio Comunale diRoma ha formulato "gli Indirizzi al Sindaco per lasottoscrizione dell’Accordodi Programma avente adoggetto l’approvazione delProgramma di Trasforma-zione Urbanistica Tor TreTeste …";
– che, secondo il progetto,ai confini del Parco Alessandrino – Tor Tre Testedovrebbero essere costruiti quattro palazzi da 6 piani,una torre da 8 piani ed un grande Centro Commerciale alto 15 metri e cioè un enorme complesso edilizio a pochi metri dall’Acquedotto Alessandrino;- che le Associazioni dei cittadini ed i Comitati diquartiere della zona sono in agitazione permanente in quanto sostengono che sotto il terreno ove si dovrebbe costruire ci sarebbero dei reperti archeologici ed i resti di una antica strada romana che collegava la via Prenestina alla via Casilina;
– che si rende necessario un sopralluogo nella zona adiacente via Pietro Sanguinetti, Roma, da parte degli
Enti destinatari della presente al fine di tutelare invia preventiva le bellezze archeologiche e paesaggi-
stiche;".
L’UDC della Città di Roma ha tenuto su questo argomento il 20 dicembre 2006 presso ilTeatro delle Suore della Provvidenza in viale Alessandrino n. 114 ed a cui hanno presenziato i Dirigenti del partito Massimiliano Fasoli, Roberto Rastelli, Ugo Sodano e Francesco Figliomeni.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.