Categorie: Politica
Municipi:

Fratelli d’Italia all’apertura delle sedute in Campidoglio

Approvato un ordine del giorno con cui chiede al presidente del Consiglio comunale di impegnarsi a promuovere le azioni per realizzarlo

Il Consiglio comunale vuole che ogni seduta si apra con l´esecuzione dell´inno di Mameli. L´aula Giulio Cesare, infatti, ha approvato il 7 ottobre un ordine del giorno con cui chiede al presidente del Consiglio comunale di impegnarsi a promuovere tutte le azioni per realizzarlo. L´esecuzione dell´inno di Mameli potrebbe precedere l´appello nominale.

«L´approvazione dell´ordine del giorno che richiede l´esecuzione dell´inno di Mameli ad apertura della seduta consiliare è una cosa molto importante, perché l´inno rappresenta un momento per rendere solenne l´apertura dei lavori in consiglio comunale e ricordare a tutti i consiglieri che in aula si lavora per il bene comune». Lo ha detto il sindaco Gianni Alemanno e ha continuato: «È un bel segnale, che riprende abitudini già diffuse in altri Paesi come gli Stati Uniti, e ci richiama ad una maggiore solennità istituzionale». L´inno nazionale è strettamente legato alla città di Roma in quanto le sue parole furono composte nel 1847 da Goffredo Mameli, che spese la propria vita sul colle Gianicolo.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento