Municipi: | Quartiere:

Frecciargento, a Fiumicino arriva l’Alta Velocità

Collegamenti più veloci con Roma e con le principali città italiane

Dal 14 dicembre a Fiumicino debuttano i treni Frecciargento che collegheranno l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino con le principali stazioni ferroviarie della Capitale: Termini e Tiburtina e con Venezia passando per Padova, Bologna e Firenze. Presto il servizio dovrebbe essere esteso alle altre principali città italiane collegate con l’Alta velocità. Il biglietto per il tratto Fiumicino-Roma costerà 18 euro, poco più del Leonardo Express (14 euro) e molto inferiore al taxi (45 euro).

frecciargentoI nuovi collegamenti sono stati presentati ieri mattina 9 dicembre al binario 24 della Stazione Termini alla presenza del il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, l’AD di FS Italiane, Michele Mario Elia, e il Presidente di ADR, Fabrizio Palenzona.

“L’arrivo dell’alta velocità all’aeroporto di Fiumicino e’ il “primo step” dell’accordo “sottoscritto ad agosto con il ministro Lupi – ha spiegato l’ad di Fs italiane Elia – che ci impegnò a verificare la possibilità di incrementare i collegamenti tra il sistema Av nazionale e gli aeroporti Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera Marco Polo e, in una seconda fase, di migliorare la rete infrastrutturale attuale a servizio del Leonardo da Vinci per poi pensare, più a lungo termine, ad un collegamento più diretto con l’alta velocità su una linea dedicata.

Oggi presentiamo la prima parte di questo programma, – ha precisato Elia – che già è significativa, in termini di collegamento tra Fiumicino e le due stazioni principali del nodo di Roma, dove c’è il proseguimento per Napoli, Firenze, Bologna, per le stazioni servite dall’alta velocità. Il secondo step sarà migliorare i collegamenti attuali con alcuni interventi mirati nelle stazioni intermedie, in modo tale da incrementare la capacità del numero di treni sulla tratta. Si arriverà, nel giro un paio d’anni, ad una frequenza di 10 treni l’ora, ovvero uno ogni sei minuti da Roma all’aeroporto”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento