Giochi Matematici: Simone da Colli Aniene alle finali di Milano
Simone Battelli, della scuola media Angelica Balabanoff, "calcola" di entrare nella nazionale italiana per la finalissima di ParigiDopo essersi classificato primo ai quarti di finale, su circa 500 concorrenti, ed essersi aggiudicato la semifinale rispondendo esattamente a 10 quesiti su 10, Simone Battelli, alunno della II F dell’Istituto Balabanoff, a Colli Aniene, disputerà la finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, presso l’Università Bocconi di Milano, il prossimo 25 maggio 2024.
Una passione, la matematica, che lo ha accompagnato da quando era bambino e che, ora, lo vedrà competere per la categoria C1, in una delle competizioni più importanti nel panorama delle scienze matematiche.
Una gara all’insegna della “logica, dell’intuizione e della fantasia”, come recita lo slogan della competizione, che avrà come ultimo step la formazione della squadra che andrà a rappresentare l’Italia alla finalissima internazionale, prevista a Parigi il 25 e 26 agosto 2024.
Forza Simone!
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono delle competizioni matematiche promosse dal Centro Pristem dell’ Università Bocconi.
Per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.
Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado); C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado); L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario); GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età); HC (“alta competizione”: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).
La competizione, giunta quest’anno alla sua 31ª edizione, è articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti devono affrontare un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, da risolvere (indicativamente) in 60, 90 o 120 minuti secondo le categorie di appartenenza.
I Quarti di finale si sono svolti online venerdì 23 febbraio 2024, Le Semifinali in presenza il 16 marzo presso le diverse sedi di appartenenza.
La finale nazionale si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2024. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà quest’anno a Parigi, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024.
La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2.
Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 3 continenti: da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Perù, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. .
In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2023 sono stati più di 40.000!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙