Giovanni Allevi in Alien Tour 2011, all’Auditorium

Martedì 2 agosto concerto del pianista marchigiano, nella Cavea del Parco della Musica
di Riccardo Faiella - 1 Agosto 2011

 Ritorna  martedì 2 agosto 2011 alle ore 21, l’appuntamento estivo con il concerto in Cavea, nello splendido Auditorium Parco della Musica, del pianista Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori puri dell’attuale panorama internazionale.

Le composizioni del marchigiano di Ascoli Piceno, tratteggiano i canoni di una nuova musica classica contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea. Questa volta Allevi presenterà al pubblico romano oltre ai suoi brani più celebri, i nuovi estratti dall’ultimo album Alien.

“Alien – racconta Allevi – è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita. Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell’espressività. La creazione musicale mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. Alien è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono”.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – viale Pietro de Coubertin 30
Martedì 2 agosto ore 21 – Cavea, concerto di Giovanni Allevi: Alien Tour 2011

Biglietti: 30-50 €
INFO: www.auditorium.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti