Categorie:
Municipi:

Grande impegno dell’Atac per il trasporto pubblico nel XIII municipio

Lo ha annunciato il presidente dell'Atac Fulvio Vento

Trecentocinquantamila km di trasporto pubblico in più in pochi anni nel XIII Municipio. E’ quanto annunciato dal Presidente di Atac Fulvio Vento nell’ambito della tre giorni “Il Lido di Roma al 2015”, che terminerà il 22 luglio. E per arrivare alla trasformazione della Roma-Lido in metropolitana e collegarla alla linea B, Comune e Regione lavoreranno fianco a fianco in un tavolo unico. Obiettivo, arrivare da Ostia a Rebibbia, senza cambiare treno.

Intanto, da settembre, la “blu” accelererà il passo. Per il trasporto di superficie molte le novità per il XIII Municipio. In primis, l’istituzione della nuova linea 063 che collegherà la stazione Acilia della Roma-Lido al nuovo capolinea di via Padre Lauro. Un collegamento veloce tra Ponente e Levante che transiterà per il viadotto Attico Tabacchi, servendo Bagnoletto, Villaggio San Francesco e via Barzanò.

Modifiche in vista, poi, per 04 barrato, 012 e 017.

La linea 04 barrato collegherà Dragone (via Carlo Casini e via Francesco Donati), Dragoncello (le aree vicine a viale dei Romagnoli) e via Sesto San Giovanni, via Tradate e via Sarnico. La 012 servirà il Centro del Lavoro in via Ottone Fattiboni e si estenderà a viale Alfredo Ottaviani, ma non raggiungerà più il Centro Giano. Qui, arriverà al suo posto la 017 per garantire il collegamento con la stazione “Casal Bernocchi” della Roma-Lido. La 017, inoltre, scambierà con la 013 e, se verrà autorizzato un nuovo capolinea ad Acilia, abbandonerà il percorso circolare.

Si studiano anche nuovi percorsi per 013, 066 e 070 Express, nonché l’istituzione di un corridoio della Mobilità lungo la Colombo. Permetterà di istituire fermate intermedie della 070 Express a servizio di Canale della Lingua, Infernetto, Casal Palocco, operazione accompagnata dall’apertura del parcheggio presso la stazione Vitinia della Roma-Lido e dal Pup di prossimità alla stazione Lido Centro e della fermata dei bus dello 05 barrato e di quello previsto nei pressi della stazione Stella Polare e delle fermate di 05, 010, 014, 015 e 064. Progetti legati a quanto realizzato negli ultimi anni. In primo luogo, l’istituzione delle nuove linee C19 e 070 Express. La prima collega il litorale con il cimitero di Ostia Antica; la seconda fornisce un collegamento alternativo alla Roma-Lido. Questa linea, inoltre, nel periodo estivo prolunga il suo tragitto percorrendo tutta la Litoranea fino a Villaggio Tognazzi, a Torvaianica, servendo le spiagge libere di Castelporziano e di Capocotta. Sempre nel periodo estivo, il venerdì e il sabato, la 070 Express rimane in servizio fino alle 4,30 per garantire un rapido e sicuro collegamento a quanti vogliono raggiungere i locali notturni estivi lungo il litorale. Le linee estive 062 e 07 avevano già cambiato nome e percorso, divenendo, rispettivamente, “Mare 1” e “Mare 2”.

Nell’entroterra, invece, sono state istituite le nuove linee 011, 017, 064, 065 e 066, ed è stato prolungato il percorso della 013.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Un commento su “Grande impegno dell’Atac per il trasporto pubblico nel XIII municipio

  1. Abito nel centro di Torvaianica. Come posso raggiungere Ostia-Lido per la via litoranea?
    Grazie in antiicipo per la vostra risposta.
    Un saluto
    L. Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento