Grande riapertura del ‘Gabriella Ferri’ con ‘I Promessi Sposi’
Ripresa la programmazione del Centro Culturale con lettura e commento del capolavoro di Alessandro ManzoniDopo circa un mese e mezzo di chiusura, finalmente il Centro Culturale Gabriella Ferri, ha cominciato a “vivere” nuovamente ieri 18 febbraio 2016, con la lettura ed il commento della seconda parte del primo capitolo de “I Promessi Sposi”, di Alessandro Manzoni.
Il Centro aveva riaperto i battenti, ufficialmente, l’11 febbraio scorso, alla presenza del Presidente del IV municipio Emiliano Sciascia e di quasi tutta la giunta municipale; ma, fino a ieri, non v’era stata ancora alcuna programmazione.
In sala erano presenti esattamente 40 persone, attente e partecipi e tra queste anche il direttore di “Abitare A Roma”, Vincenzo Luciani.
La lettura è stata a cura sia dalla professoressa Loredana Mambella, curatrice e commentatrice degli eventi culturali, con la collaborazione del “fido” Pericle Eolo Bellofatto, sia da parte di alcuni dei presenti.
Intorno a questa parte del grande romanzo manzoniano, si sono aperti anche dibattiti e commenti ironici e sarcastici, considerato che il capitolo in questione – il primo – vede subito scendere in campo uno dei maggiori protagonisti dell’opera, Don Abbondio, che notoriamente non era nato con un cuor di leone, alle prese con dai bravi di Don Rodrigo, dalle maniere spicce e senza scrupoli, che gli intimano: “questo matrimonio non s’ha da fare, né domani né mai”.
La settimana prossima, il Gruppo della professoressa Mambella, gli “Accademici di via Galantara”, proporrà la lettura ed il commento del canto XIII del Purgatorio di Dante Alighieri, sempre presso il centro Gabriella Ferri.
Un’occasione da non perdere.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙