Categorie: Politica
Municipi: ,

Guerra ai graffiti: Campidoglio, Ama ed Evera firmano il patto per il decoro fino a fine consiliatura

Istituito un tavolo permanente di co-programmazione per ripulire micro-aree dal degrado, sfalciare il verde e cancellare le scritte vandaliche

Un’alleanza operativa tra la macchina amministrativa di Roma Capitale, le squadre aziendali della municipalizzata dei rifiuti e la rete capillare del volontariato urbano per sottrarre all’incuria micro-spazi pubblici e piazze di quartiere.

È la roadmap tracciata dal nuovo protocollo d’intesa per la cura e la rigenerazione del decoro urbano, siglato formalmente dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, dal Presidente di AMA S.p.A. Bruno Manzi e dal Presidente dell’Associazione di Volontariato Evera Francesco Ercolano.

Il patto – recepito da un’apposita delibera approvata dalla Giunta capitolina – rimarrà in vigore fino alla naturale conclusione della consiliatura e poggia sul principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale, trasformando i cittadini attivi in braccio operativo delle istituzioni nei quartieri.

Tavolo di co-programmazione: interventi integrati e cancellazione di scritte

Il cuore dell’intesa risiede nell’istituzione immediata di un tavolo permanente di co-programmazione.

La struttura tecnica avrà la funzione di mappare ed individuare aree pubbliche delimitate o circoscritte sul territorio dei vari municipi dove far scattare le operazioni di pulizia e garantire la successiva manutenzione ordinaria nel tempo.

Sul piano operativo le azioni integrate si articoleranno in tre pilastri:

Igiene e rifiuti: rimozione straordinaria delle discariche abusive di quartiere e pulizia da detriti;

Manutenzione del verde: interventi coordinati di sfalcio dell’erba infestante e potatura di bordure;

Decoro e facciate: rimozione e copertura di scritte vandaliche su muri e manufatti pubblici, affiancata da campagne informative per sensibilizzare i residenti contro l’abbandono incivile dei rifiuti ingombranti.

Alfonsi (Campidoglio) e Manzi (Ama): “Un’alleanza tra istituzioni e territorio”

Sabrina Alfonsi (Assessora all’Ambiente): «Con questo protocollo attiviamo uno strumento di partecipazione attiva tra l’amministrazione ed il volontariato per la cura dei beni comuni. Applicando la sussidiarietà orizzontale puntiamo a diffondere la tutela del territorio ed a valorizzare il lavoro del volontariato per la coesione sociale e ambientale della città».

Bruno Manzi (Presidente AMA S.p.A.): «Tenere pulita la nostra città richiede un’alleanza costante tra istituzioni, cittadini ed associazioni. La tutela degli spazi pubblici è una responsabilità collettiva. Con questo protocollo mettiamo la capacità organizzativa ed operativa di AMA a fianco delle energie del volontariato per prenderci cura insieme dei luoghi della comunità».

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento