I ragazzi della Verga quinti nelle finali nazionali degli studenteschi

Solo una applicazione cervellotica del regolamento li ha privati del diritto di disputare la finale per il primo posto
di a.r. - 30 Maggio 2008

Si sono svolte a Fiuggi, in provincia di Frosinone, dal 25 al 30 maggio 2008 le finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nella disciplina del calcio a 5 il Lazio è stato rappresentato dai ragazzi della scuola media statale G. Verga del VII Municipio.

I ragazzi della Verga hanno acquisito il diritto di disputare le finali nazionali dopo aver vinto il titolo cittadino nello scorso febbraio.

In marzo hanno conquistato il titolo provinciale ed il 28 aprile i ragazzi della Verga hanno superato, a Viterbo, le rappresentative che hanno vinto le selezioni provinciali di Rieti e Viterbo.

Infine, il 30 aprile scorso, a Formia hanno superato i ragazzi della provincia di Frosinone, che avevano a loro volta superato i pari età di Latina, conquistando il titolo regionale per scuole medie inferiori.

Nella fase a gironi delle finali nazionali i ragazzi della Verga hanno superato Valle d’Aosta (4 a 1) , Trentino (7 a 3) e Sardegna (8 a 2) ed hanno perso col Friuli Venezia Giulia (4 a 7).
Per effetto di questi risultati tre squadre, il Lazio, il Friuli e la Sardegna, finivano il girone a pari punti.

Solo una applicazione cervellotica del regolamento (è stata privilegiata la differenza reti generale del girone anzichè quella che scaturiva dagli scontri diretti) ha privato i ragazzi del Lazio del diritto di disputare la finale per il primo posto.

A nulla è valso il ricorso presentato dal Professor Fabi in rappresentanza della scuola Verga.

I ragazzi della Verga hanno dovuto ‘accontentarsi’ di disputare la fase finale per l’assegnazione dei posti dalla quinta all’ottava posizione.

Nella prima delle due gare il Lazio si è imposto sulle Marche 7 a 3 e nella seconda gara i ragazzi della Verga hanno sconfitto ai rigori la Liguria.

Questi risultati consacrano la Verga quinta classificata nelle finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi che sono stati vinti dalla Lombardia.

I ragazzi della Verga hanno schierato Francesco Albanese, Lorenzo Anfuso, Matteo Bertoldi, Letterio D’Arrigo, Simone Facco, Emanuele Franza, Andrea Rossetti e Claudio Vandini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti