I segreti dei film da Oscar

Nel martedì letterario del 10 dicembre 2019 dell'associazione Polvere di Stelle un dibattito sul prestigioso premio cinematografico
Henos Palmisano - 7 Dicembre 2019

Martedì 10 dicembre, sempre nell’ambito dei martedì letterari a cura dell’associazione Polvere di Stelle e presso il circolo culturale La Traccia, si svolgerà un dibattito sul prestigioso premio cinematografico Oscar.

 

Fresco Market
Fresco Market

Il Premio Oscar è senz’altro il più prestigioso e più antico premio assegnato dalla Accademy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) all’arte cinematografica sin dal 16 maggio 1929. L’Accademia è costituita da circa 6000 volontari, soprattutto da personalità dello spettacolo.

Margaret Herrick è stata direttore dell’Accademy sin dal 1931 e, vedendo la famosa statuetta, esclamò: ‘’Sembra mio zio Oscar’’, ed è con questo nome che è universalmente conosciuto.

Martedì 10 dicembre alcuni allievi, recentemente diplomatisi alla scuola di recitazione del Teatro Brancaccio, si alterneranno in un dibattito appassionante: Criteri per l’assegnazione dei Premi Oscar.

Ogni anno, a Los Angeles, vengono premiati i migliori lavori dell’arte cinematografica, che il pugliese Ricciotto Canudo (Gioia del Colle 2/1/1877-Parigi 10/11/1923) definì la settima arte; Canudo nel 1921 pubblicò ‘’La nascita della settima arte’’ in cui previde che il Cinema avrebbe unito tutte le altri arti come ‘’nuovo mezzo di espressione’’, ‘’officina delle immagini’’, scrittura di luce’’.

 

Henos Palmisano


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti