I viaggi dell’arte

A Contigliano un fine settimana di musica, teatro e spettacolo dal vivo
di Patrizia Miracco - 29 Maggio 2009

Ultima tappa della prima edizione “I Viaggi dell’Arte” sabato 30 e domenica 31 maggio a Contigliano in provincia di Rieti.

La manifestazione, iniziata il 9 maggio e nata con l’intento di portare teatro, musica e spettacolo dal vivo negli spazi quotidiani di quattro paesi del territorio laziale: Castel Gandolfo, Sora, Toffia e Contigliano, ha trovato la partecipazione e il coinvolgimento degli abitanti del posto. La rassegna “I Viaggi dell’Arte” si è rivolta in particolare ai giovanissimi in modo da offrire, sviluppare e suscitare in loro nuovi interessi.

Conclude l’evento domenica 31, alle ore 18, nel Teatro Kursaal di Contigliano, il concerto per pianoforte a quattro mani del duo Caponi/Perotti. Concerto che ha come sue caratteristiche principali la musicalità e il virtuosismo. Si tratta di un ensemble raro a vedersi per la difficoltà di mettere insieme due pianisti diversi, due tecniche diverse, che convengono su una stessa interpretazione.  La particolarità e la grande intesa musicale del duo Caponi/Perotti nasce da un iniziale rapporto insegnante allievo.
Il concerto spazierà dalla musicalità mozartiana alla difficoltà tzigana delle danze di Brahms, passando per le sonorità impressionistiche di Debussy.

“Credo e sostengo da sempre – dichiara il M° Stefano Caponi – nel patrimonio culturale e umano contenuto nella musica classica, è impegno mio e del M° Perotti che non sia dimenticato, ma rivalutato anche dalle nuove generazioni.”

Il programma di Contigliano prevede:

Sabato 30 maggio ore 10.00 Istituto Comprensivo Antonio Malfatti, piazza Talarrubiais, L’ABC DEL TEATRO, lezione di teatro per bambini con ELEUSIS Teatro. Ore 17.30, Istituto Comprensivo Antonio Malfatti, Piazza Talarrubiais, SPECIE RICHIESTA: ESSERE UMANO, spettacolo teatrale per bambini con AIRESIS. Ore 21.00 Teatro Kursaal, via della Repubblica 41, ME VOJO SARVA’, di e con ELEONORA DANCO.

Domenica 31 maggio, ore 10.00 Piazza Talarrubiais, ANIMANDO LA PIAZZA, spettacolo e giochi per bambini, musica itinerante con MERCUZIO & CO, LE COCCINELLE AKUNA MATATA. Ore 18.00 Teatro Kursaal, via della Repubblica 41, CONCERTO A QUATTRO MANI con DUO CAPONI/PEROTTI.

La rassegna ‘I Viaggi dell’Arte’ è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Gandolfo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Contigliano, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Sora, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Toffia e a cura di ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.)

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti