

Ma se Prati respira la Boccea si intasa e il capolinea della Metro A resta ancora senza parcheggi
Dal 17 ottobre il capolinea del Cotral, direttrice Aurelia, si trasferisce da via Giulio Cesare a piazza dei Giureconsulti. «Con questo spostamento – ha dichiarato il presidente del Municipio 18 Vincenzo Fratta – il quartiere Prati tira un sospiro di sollievo, ma peggiora la già difficile circolazione del quartiere Aurelio». Già oggi per molte ore al giorno l’ultimo tratto di via Pineta Sacchetti, piazza Giureconsulti, e gli incroci della circonvallazione con via Boccea e piazza de La Salle sono completamente intasati dal traffico. L’aggiunta dei pullman del Cotral peggiorerà ulteriormente la già difficile circolazione stradale. Insomma si risolve un problema e se se crea un altro.
«Nel 2000 con il prolungamento della linea A il Comune avrebbe dovuto realizzare un terminal nei pressi del capolinea di via Mattia Battistini dove attestare i mezzi del trasporto pubblico e far sostare le auto private. Cosa che non ha fatto a suo tempo il sindaco Rutelli ne in questi quattro anni il suo successore Veltroni».
«Il trasferimento a piazza Giureconsulti – continua Fratta – risulta pertanto una soluzione impropria e tardiva che per migliorare la viabilità e la vivibilità di un quartiere centrale, aggrava la viabilità e la vivibilità di un altro quartiere intermedio, anch’esso inserito appieno nella città storica. L’attestamento del trasporto pubblico extraurbano va fatto o presso il capolinea della Metro oppure nel grande piazzale della stazione Fs Aurelia nei pressi del Gra. Un luogo che piace al Cotral ma che presuppone la creazione un nuovo collegamento ferroviario urbano fra le stazioni Aurelia, San Pietro e Ostiense».
Nei giorni scorsi il presidente Fratta si è incontrato con il nuovo direttore di Trenitalia Lazio Paolo Ripa per proporre la valorizzazione della stazione Aurelia che oggi risulta praticamente inutilizzata. Il tema verrà approfondito nelle prossime settimane in un incontro con i responsabili del trasporto regionale.
«I ritardi nel trasferimento del capolinea Cotral da Prati – conclude Fratta – sono tutti da attribuire dipartimento capitolino alla viabilità che oltre al capolinea voleva creare davanti al Parco del Pineto un grande garage a cielo aperto dove fare sostare i bus del Cotral. La situazione si è sbloccata con il cambio dell’assessorato in Comune». In quest’area il XVIII municipio realizzerà una grande piazza pedonale con al centro un auditorium da 200 posti.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.