Farmacia Federico consegna medicine

Il Coro Accordi e Note ricorda il maestro Lamberto Pietropoli

Dedicato a lui un Laboratorio e l'8° Incontro Corale che si terrà il 10 ottobre 2009 al Seraphicum
Riceviamo e pubblichiamo - 30 Giugno 2009

Il coro ACCORDI E NOTE del Centro Culturale “R. Lepetit” ha deciso di dedicare al M° Lamberto Pietropoli del quale ricorrono 15 anni dalla scomparsa, l’8° Incontro Corale di Roma e del Lazio che si terrà a Roma il 10 ottobre 2009 all’Auditorium del Seraphicum, in via del Serafico 1 alle ore 19,00.

L’anniversario, ricordato dalla corista bellunese Carla De Muner, che ha avuto la fortuna di conoscere il Maestro e di cantare con lui, ha suggerito al M° Paula Gallardo l’idea di organizzare un omaggio a Pietropoli non solo formale, con discorsi o dediche cartacee, ma con la sua musica, i suoi arrangiamenti.

Il progetto originale è consistito nel proporre un Laboratorio Corale per studiare quattro brani, di genere vario e non molto noti, arrangiati dal musicista bellunese e che saranno eseguiti il 10 ottobre.

Sono stati invitati a partecipare gratuitamente i coristi dei gruppi vocali romani e laziali “amici” del coro Accordi e Note, già presenti nelle scorse edizioni dell’Incontro Corale autunnale.

Per la guida del Laboratorio è stato coinvolto, con grande emozione e rispetto da parte dei coristi, il Maestro Guido Podestà, noto Direttore del Coroanaroma, che ha accettato con entusiasmo.

Il M° Podestà, con grande professionalità, ha voluto “assicurarsi” del buon esito del progetto e ha convocato i coristi interessati a un incontro preliminare che si è svolto lo scorso 22 giugno. Vi hanno partecipato: il coro Accordi e Note (organizzatori dell’evento), il Gruppo Voclae Cristallo e la Corale Città di Ceprano al completo più rappresentanti dei cori Malga, Dell’Angolo e Polifonico SIAE: in tutto un’ottantina di persone profondamente interessate ad interpretare i brani del Maestro Pietropoli e di seguire con attenzione la lezione magistrale del Maestro Podestà che con severità ed entusiasmo – e a volte con simpatiche battute – ha impostato il lavoro di concertazione e ha dato indicazioni precise per lo studio individuale delle parti durante il periodo estivo.

Proprio per il successo del primo incontro, e visto il nutrito e sorprendente numero di partecipanti che ha meravigliato non solo gli organizzatori, ma anche il Direttore, il M° Podestà ha proposto nuove prove per il prossimo 30 giugno e per tutto il mese di settembre.

Paula Gallardo, Direttore del Coro Accordi e Note di Tor Tre Teste, Roma.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti