Il marchese Del Grillo

di Massimiliano Liverotti - 3 Febbraio 2006

Il marchese Del Grillo è il più famoso membro della nobile famiglia Del Grillo. Dei feroci scherzi da costui elaborati, specie ai danni degli ebrei, si parla ancora oggi grazie, tra l’altro, al film con Alberto Sordi.

Tuttavia l’identità di questo personaggio che sarebbe vissuto intorno al settecento è ancora immerso nel mistero. Quale era il nome di battesimo del marchese Del Grillo? Diversi studiosi si sono messi alla ricerca di tutti i dati disponibili su questo leggendario personaggio. Per alcuni, infatti, non è mai esistito ma altri sono convinti di averlo identificato in un tal marchese Bernardino Del Grillo, uno scapolo impenitente che morì intorno al 1750.

Tra le sue crudeli burle ci fu quella di lanciare sassi contro gli ebrei che passavano sotto alla sua torre. Dopo che il rabbino andò a lamentarsi al papa, quest’ultimo rimproverò il marchese dicendogli di tirare solo frutta agli ebrei. Da quel giorno il marchese prese di mira i malcapitati con pigne e castagne con tanto di riccio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti