Il Mercante di Venezia chiude la stagione del Globe Theatre

In scena dal 30 agosto al 14 settembre
di Sabatina Cuccaro - 23 Agosto 2008

Quest’anno è il ”Il mercante di Venezia”, per la regia di Loredana Scaramella, a chiudere la quinta stagione del Silvano Toti Globe Theatre, il teatro shakespeariano a Villa Borghese. Ultimo spettacolo di un’estate 2008 ricca di appuntamenti per gli amanti di William Shakespeare. La stagione del Globe Theatre ha infatti proposto al suo pubblico ”Sogno di una notte di mezza estate” (3-13 luglio) per la regia di Riccardo Cavallo, ”Re Lear” (19 luglio-3 agosto) per la regia di Daniele Salvo, con Ugo Pagliai, ”La commedia degli errori” (7-10 agosto e 16-24 agosto) per la regia di Fabio Grossi.

”Il mercante di Venezia”, in scena dal 30 agosto al 14 settembre, propone lo scontro culturale, la dimenticanza e l’intolleranza da parte dei figli alle leggi dei padri, il conflitto fra amicizia e amore, la generosita’ e la bellezza contro il dovere, l’egoismo, il rigore e la competizione.

La trama. A Venezia, dove è la classe dei mercanti a farla da padroni, il commercio è la zona di eccellenza e l’aristocrazia si occupa di tutelarla con leggi che difendano gli affari. La Repubblica per questo è tollerante con gli stranieri ed offre ospitalità al mondo eterogeneo dell’epoca. Ma quando uno straniero tocca i privilegi di un mercante, rispettando la legge e portandola alle sue estreme e paradossali conseguenze, allora la legge deve flettersi alla necessità di salvare il Mercante. E l’etica inflessibile dell’Ebreo Shylock, che non conosce mediazione né perdono, punta il dito sulla parzialità della legge veneziana e fa apparire quasi strumentale il discorso della clemenza e del perdono che rende la cattolica Venezia più elastica nelle sue sentenze, certo, ma assai poco affidabile. L’Ebreo se ne va in silenzio e la sua uscita di scena segna la sconfitta della rigidità della legge antica rispetto alla moderna, proteiforme legalità.

"Il mercante di Venezia" di William Shakespeare, per la regia di Loredana Scaramella (traduzione e adattamento di Loredana Scaramella) in scena dal 30 agosto al 14 settembre, alle ore 21 al Globe Theatre.

Per informazioni: www.globetheatreroma.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti