Il mercato contadino tiburtino

In via Tiburtina 691 il 24 ottobre, 7 e 21 novembre e il 5 e 19 dicembre mercato agricolo di vendita diretta
Comunicato Stampa - 16 Ottobre 2009

Dalla terra alla tavola, senza intermediazioni. Nasce così, sabato 24 ottobre, in via Tiburtina 691 nel quartiere Tiburtino, il mercato agricolo di vendita diretta, un posto cioè dove i cittadini possono comprare prodotti di qualità, locali e di stagione, direttamente dai coltivatori, risparmiando molto sul prezzo e contribuendo alla riduzione di emissioni di inquinanti grazie alla filosofia del Km 0.

Un progetto che fa bene all’economia del territorio, ma soprattutto ai bilanci delle famiglie tanto che, a breve, saranno aperti altri mercati così, a Roma e nell’area metropolitana.

"E’ un progetto nel quale stiamo credendo molto – afferma Daniele De Sillo, agronomo e responsabile dell’Associazione Umanista Atlantide promotrice del progetto – perché oltre ad essere un’occasione interessante di risparmio e qualificazione per le famiglie e ai produttori, ha anche una notevole validità sociale, soprattutto in territori fortemente popolosi come il quartiere Tiburtino".

Durante le cinque edizioni del mercato contadino (gli altri 4 appuntamenti saranno il 7 e 21 novembre e il 5 e 19 dicembre) ci saranno anche degli appuntamenti e seminari di sicuro interesse, come degustazioni di vini e olii e sagre di castagne e dolci natalizi.

"Con questo tipo di iniziative – dichiara Daniele Ozzimo, Consigliere Comunale capitolino – si promuovono prodotti provenienti dalle aree limitrofe al V municipio, si tratta di prodotti realmente locali, di qualità e con grande tutela dell’ambiente.
Il mio auspicio è che questo ciclo di eventi si possa stabilizzare e diventare un appuntamento fisso, a disposizione dei cittadini del territorio del Municipio V ed anche dell´intera città".

Una trentina di produttori esporranno la propria merce biologica e non solo nello stabile su via Tiburtina 691 messo a disposizione dalla Provincia di Roma.

"Dopo il successo dell’esperimento di Velletri – spiega Erminio Latini, consigliere Provinciale delegato allo sviluppo dei mercati contadini – ora tocca ai quartieri romani. Abbiamo intenzione di aprire altri mercati del genere in tutta la provincia, per aiutare i consumatori e aiutare fattivamente le imprese".

Altre info http://www.mercatocontadino.info/

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti