

Assemblea per sollecitare la sua apertura annunciata per il 1997
E’ stata indetta una Assemblea Pubblica per giovedì 22 marzo ore 17:30 presso la P.za pensile del 6° ponte – via Francesco Lanza 8 -, per scongiurare la fine del progetto di Incubatore per l’imprenditoria giovanile che sarebbe dovuto sorgere al Laurentino a cui parteciperanno: Dante Pomponi – Assessore alle Periferie Comune di Roma; Luca Petrucci – Presidente ATER; Patrizia Prestipino – Presidente Municipio XII; Luca Odevaine – Gabinetto del Sindaco; Maurizio Parisi – Assessore ai Lavori Pubblici Municipio XII; Andrea Santoro – Assessore Urbanistica Municipio XII; Augusto Culasso – Presidente Consiglio Municipio XII; Mirella di Giovine – Direttore del XIX Dipartimento Comune di Roma; Luciano Capellone – Progettista P.za Elsa Morante.
Sono stati inoltre invitati a partecipare tutti i Capigruppo ed i Consiglieri del Municipio Roma XII.
"Pretendiamo – dichiarano gli *organizzatori – risposte chiare affinché si proceda immediatamente all’avvio della realizzazione di questo progetto fondamentale per il quartiere".
Dieci anni fa nasceva il progetto di Incubatore per l’imprenditoria giovanile al ponte 8° con lo scopo di favorire ed incentivare lo sviluppo socio-economico di un tessuto urbano già profondamente degradato.
Il programma, denominato "interventi per lo sviluppo imprenditoriale nelle aree di degrado urbano e sociale" e finanziato dall’art. 14 della Legge 266/97 prevede la realizzazione, con i fondi dell’anno 97, di un Incubatore d’imprese nel Piano di Zona n. 38 del Laurentino.
Tale finanziamento ammonta ad una cifra complessiva di 4 miliardi e 320 milioni di vecchie lire.
Inoltre la struttura individuata per la localizzazione dello stesso Incubatore risulta di proprietà dell’ATER, è attualmente vuota e a disposizione: rischia, pertanto, di essere occupata.
L’Incubatore avrebbe dovuto offrire ai neo imprenditori la consulenza di un team di esperti e spazi attrezzati in grado di fornire ospitalità e servizi utili a superare la delicata fase dello start up.
L’ospitalità presso l’Incubatore potrebbe consentire alle neoimprese di ridurre i costi aziendali, le difficoltà burocratiche ed operative in fase di prima localizzazione e di disporre di ambienti a norma per lo svolgimento della propria attività.
Ad oggi la popolazione residente non può ancora usufruire di questo servizio e per questo gli *organizzatori dell’incontro, si chiedono: "Per quale motivo?
Il Centrosinistra guida attualmente tutte le Amministrazioni locali, ed è alla guida, inoltre, del governo nazionale. Per di più gestisce l’ATER, ente chiave nella risoluzione di questo problema.
Quale ostacolo, allora, impedisce la realizzazione di questo progetto?
Esiste qualche impedimento tecnico per il quale Laurentino debba essere ancora abbandonato?
Il nostro quartiere è stanco di essere continuamente preso in giro e umiliato da quegli stessi soggetti che invece dovrebbero avere il compito di occuparsi della sua riqualificazione!"
"Per questo – concludono gli *organizzatori – ancora una volta le Associazioni sono costrette a chiedere aiuto al Sindaco Veltroni, vista l’incapacità delle Amministrazioni competenti di condurre in porto un’operazione tanto semplice.
Proprio a questo proposito è stato coinvolto Luca Odevaine, membro di gabinetto dello stesso Sindaco."
*Ass. Inquilini ATER; Ass. Laurentum Fonte Ostiense; Ass. Joyce; Ass. Laurenthia; Comitato di quartiere 9°, 10° e 11°; Ass. Gradoni Fonte Ostiense; Comitato Occupazione 5° Ponte; Ass. S.I.S.T.E.M.A.
Info consigliodiquartiere@laurentinofonteostiense.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.