La Giornata della Memoria per gli studenti del XII Municipio

Presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato all’Eur venerdì 27 gennaio, ore 09.30
Enzo Luciani - 24 Gennaio 2012

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria 2012, venerdì 27 gennaio alle ore 9,30, presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato all’Eur si terrà una manifestazione dedicata alla memoria dei tragici eventi che coinvolsero il popolo ebraico nel corso della seconda guerra mondiale.

L’iniziativa, organizzata dall’Archivio Centrale dello Stato con la collaborazione e il patrocinio del Municipio XII, insieme alla Comunità Ebraica di Roma (Dipartimento Cultura) e alla Federazione Nazionale Insegnanti (Sezione Roma e Regione Lazio), è indirizzata agli studenti delle scuole superiori.

Durante l’incontro verrà presentato il portale “Ti racconto una storia: voci dalla Shoah”, attraverso il quale è possibile consultare on line le interviste italiane realizzate per iniziativa di Steven Spielberg, fondatore dello USC Shoah Foundation Institute for Visual History and Education.

Sarà, poi, proiettato il filmato “Nata due Volte”, realizzato da Giandomenico Curi, tratto dalla testimonianza di Settimia Spizzichino, deportata ad Auschwitz dopo il rastrellamento del ghetto di Roma nell’ottobre 1943.

A conclusione, gli studenti e i docenti potranno fare una visita guidata alla mostra “La Macchina dello Stato”, allestita per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, che include una sezione dedicata alle leggi razziali.

Interverranno:

Agostino Attanasio – Sovraintendente dell’Archivio Centrale dello Stato

Rossana Rummo – Direttore Generale degli Archivi

Pasquale Calzetta – Presidente Municipio Roma XII Eur

Pietrangelo Massaro – Presidente della Commissione Cultura Municipio Roma XII Eur

Liliana Di Ruscio – Sezione Roma e Regione Lazio della FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti)

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti