Laboratorio Analisi Lepetit

La Giornata Ecologica alla Scuola Pirotta

Il 20 marzo in collaborazione con Legambiente
di Eleonora Volpe - 24 Marzo 2009

20 marzo ore 8.30: suona la campanella dell’entrata e gli alunni entrano a scuola a passo più spedito del solito: li aspetta una giornata dedicata all’educazione ambientale.

Infatti, per il II appuntamento dell’Anno Scolastico in corso, dopo quello del 25 settembre, il 132° C.lo ha aderito alla manifestazione promossa da Legambiente chiamata “Nontiscordardimé Operazione Scuole Pulite” dedicata alla pulizia del giardino e degli spazi esterni della Scuola.

Folate di vento gelido e nuvole minacciose non hanno impedito la riuscita della Manifestazione a cui hanno partecipato bambini, genitori, nonni e gli insegnanti.

Mentre, gli adulti potavano i rami degli alberi a medio fusto e riempivano i sacchi di erbe ed aghi di pino, i bambini con guanti e rastrelli ripulivano le aiule dalle erbacce e spazzavano con robuste scope le zone di passaggio tra le aiuole davanti all’entrata.

Questo appuntamento, inserito nell’articolato Progetto di Ed. Ambientale dell’Istituto ha reso possibile ancora una volta l’apertura della Scuola al Territorio e l’occasione per adulti e bambini di ritrovarsi insieme su un obiettivo comune: agire attivamente per migliorare l’ambiente circostante e trarne i conseguenti benefici.

Inoltre sono state montate ed allestite delle fioriere con griglie per piante rampicanti acquistate con il ricavato della mostra-mercato dello scorso anno, sempre inerente alle attività del Progetto Ambiente di cui è paziente coordinatrice da diversi anni, l’Insegnante Liliana Barnaba.

Una nota di merito all’Assistente Paolo ed al Collaboratore Stefano, i quali, senza indugi, hanno messo a disposizione le loro abilità manuali per offrire ai bambini la soddisfazione di veder montate le fioriere a fine mattinata.

Manifestazioni come queste fanno ben sperare: la condivisione delle finalità e la partecipazione attiva all’interno del luogo di lavoro delle singole persone, permettono risultati, spesso, superiori alle aspettative: tutti i partecipanti si sono dimostrati motivati a rendere questa giornata, davvero “speciale”!

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti