Categorie:
Municipi: , ,

La Laurentina raddoppia: niente più file interminabili

E' quello che si augura l'intero quadrante sud di Roma

Mercoledi 11 ottobre il Presidente della Provincia, Il Sindaco Walter Veltroni e il Presidente del XII Municipio hanno presentato il progetto di raddoppio e ampliamento della Via Laurentina.
Il piano infrastrutturale, rimasto in sospeso da oramai troppo tempo è stato finalmente approvato in via definitiva dal Consiglio Comunale e sarà attuato non appena avranno avuto inizio i lavori e cioè a giugno 2007 (termineranno poi nell’estate 2009).


Niente più interminabili e stancanti file, a quanto pare, per i cittadini che attualmente sono costretti a orari inconcepibili per raggiungere il proprio posto di lavoro.
Il progetto, infatti prevede il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare fino al Cimitero Laurentino, un tratto stradale impraticabile nelle fasce orarie di traffico intenso, nonché l’allargamento della porzione successiva fino al km 28, dove la Laurentina attraversa i comuni di Pomezia e Ardea.


L’adeguamento infrastrutturale comporta inoltre la messa in sicurezza mediante svincoli con i principali incroci e la realizzazione delle 9 rotatorie di V. Castel di Leva, V. Trigoria, V. Gutemberg, Cimitero Laurentino,V. Selvotta/Montemigliore, Paglian-Casale-Pomezia.


“Come Municipio – ha dichiarato la Prestipino presidente del Dodicesimo – vigileremo sull’andamento dei lavori, che dureranno circa 24 mesi, affinché si crei il minor disagio possibile per i cittadini a cui offriremo e chiederemo il massimo della collaborazione”.


Appare evidente la soddisfazione dei cittadini del XII Municipio (e non solo) per i risultati raggiunti: un’autentico ammodernamento della sede stradale, fornita inoltre di ulteriori sistemi di illuminazione e banchine laterali di 1.5 mt per ogni senso di marcia. Resta tuttavia la preoccupazione per la viabilità nei due anni necessari per il compimento dell’opera, considerando la già difficile situazione attuale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento