La prima edizione del “Festival delle Voci d’Attore” al Teatro Seraphicum
I doppiatori insieme per L'Unità di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di RomaL’ Associazione Fabrizio Procaccini ONLUS, i doppiatori Christian Vitelli, Omar Vitelli, Monica Ward, Alessandro Campaiola, Federico Campaiola, hanno presentato il 29 novembre al Teatro Seraphicum la prima edizione del Festival delle Voci d’Attore, una serata dedicata al mondo del doppiaggio italiano allo scopo di reperire fondi da devolvere in beneficenza.
Un sentito ricordo è stato dedicato da Christian Vitelli al suo grande amico Fabrizio, scomparso prematuramente, molto toccante è stata anche la testimonianza della madre di Fabrizio, Luigia Vannini, presidentessa della Associazione Fabrizio Procaccini ONLUS.
A testimonianza dell’impegno della Associazione in questi anni, è salita sul palco la dottoressa Anna Clerico, Primario del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, al quale è stato interamente devoluto l’incasso di questa edizione del Festival.
Quindici i premi che sono stati consegnati a chi, nel corso del 2013, si è particolarmente distinto nel panorama del doppiaggio italiano: dalle migliori voci femminili e maschili per il cinema e televisione al miglior fonico, assistente, dialoghista e direttore di doppiaggio, passando poi alle premiazioni per le migliori serie e i film d’animazione e non.
A decretare i vincitori, una giuria d’eccellenza composta da 10 grandi direttori del doppiaggio italiano: Sandro Acerbo, Anton Giulio Castagna, Mario Cordova, Carlo Cosolo, Marco Guadagno, Giuppy Izzo, Marco Mete, Fabrizio Pucci, Claudia Razzi, Massimo Rossi. Hanno fornito il loro prezioso contributo alla giuria giornalisti esperti del settore tra cui Oscar Cosulich, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli.
La serata condotta da Christian Vitelli e Monica Ward con la straordinaria partecipazione di Massimo Lopez e moltissimi altri volti e voci noti al piccolo e grande schermo è stata un successo. Attraverso sketch, video, collegamenti in diretta ed esibizioni sia canore che di cabaret il festival ha coinvolto un pubblico eterogeneo ed entusiasta.
Abbiamo fatto qualche domanda a Christian Vitelli che ci ha gentilmente risposto:
Come nasce l’idea del Festival?
L’idea del Festival nasce da Omar Vitelli in un bar, quando mi propone di creare qualcosa di diverso sul doppiaggio rispetto al galà del doppiaggio già ideato da me 15 anni fa: una serata tipo Oscar con aggiunta di personaggi dello spettacolo uniti per una causa nobile. Per l’organizzazione ho ricomposto il team ampliandolo con nuove figure e persone e con Monica Ward siamo partiti in questa nuova avventura.
Per il prossimo festival dovremo aspettare un anno o ci saranno degli appuntamenti intermedi?
Il secondo Festival arriverà con la fine del 2015 ma seguendo la pagina di Facebook (https://www.facebook.com/festivalvocidattore?fref=ts) ci saranno continui aggiornamenti, video ed interviste.
Altri progetti futuri?
Per quello che si può dire: un video musicale, il secondo Festival delle Voci d’Attore, tanto doppiaggio e…il resto non si può dire!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙