La scuola per Roma 2020

Parte il progetto del Ministero dell'Istruzione. Gelmini "Coinvolte tutte le scuole"
di Marco Rollero - 17 Dicembre 2010

Il sindaco, Gianni Alemanno, e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, hanno presentato ieri giovedì 16 Dicembre 2010, presso il Ministero dell’Istruzione, il progetto "La scuola per Roma 2020" per coinvolgere tutte le scuole nel sostenere la candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2020 e diffondere tra gli studenti i valori più autentici dello sport e dello spirito olimpico.

Tra le tante iniziative dedicate all’evento sono in programma trasmissioni Rai sulla storia dei Giochi, un concorso per realizzare uno spot da diffondere nel mondo, un portale olimpico realizzato dagli studenti, incontri nelle scuole con gli atleti.

"Da parte del ministero e della scuola italiana – ha detto il ministro Mariastella Gelmini – c’è una grande partecipazione e un grande coinvolgimento per promuovere la candidatura di Roma per le olimpiadi. I progetti presentati vogliono testimoniare l’interesse e la volontà degli studenti di essere partecipi nel favorire il successo di questa candidatura".

Il sindaco, Gianni Alemanno, rivolgendosi agli studenti presenti alla conferenza ha osservato "Qualcuno di voi potrebbe essere un atleta nel 2020" e ha poi ricordato come il messaggio culturale e i valori delle olimpiadi rappresentino "l’insieme di diverse identità e bandiere tutte unite per dare il meglio di sé esprimendo il valore della competizione leale". Anche i giochi sportivi studenteschi del 2011 saranno dedicati alla candidatura di Roma 2020.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti