L’anima del violino. Una conferenza ed un’esperienza nella quale suono e materia si fonderanno
Sabato 16 novembre ore 17:30 presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/ASi fece un violino di vetro perché voleva vedere la musica.
Wislawa Szymborska
Grazie al contributo della BCC di Roma ed alla collaborazione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, Sabato 16 novembre alle ore 17:30 ci sarà un nuovo appuntamento con gli eventi promossi dalle associazioni culturali Chitarra In ed Harmonia Coeli al Museo.
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma ospiterà, nella sua prestigiosa sede il Duo Paganini (Maestro Francesco Cappelletti al violino e Maestro Gabriele Curciotti alla chitarra) insieme al liutaio Mathias Menanteau che guideranno i fortunati spettatori e partecipanti nella storia, nel suono e nella costruzione del violino.
Oltre alle affascinanti spiegazioni dell’antica arte dei liutai, e per poter approfondire, emozioni, colori e caratteristiche dello strumento “violino” i due maestri eseguiranno alcuni brani musicali composti da Paganini, Šostakovič, Ravel, Mascagni, Rossini, Cappelletti (Francesco Cappelletti).
Per poter partecipare è necessario una prenotazione obbligatoria telefonando allo 06/7014796 o scrivendo alla mail:
dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Il costo del biglietto è quello dell’ingresso al museo:
- – 6 euro adulti
- – Gratis fino ai 18 anni
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.