Le più belle zone residenziali di Roma in cui andare a vivere

M. B. - 27 Maggio 2020

Cambiare casa è una di quelle attività che, almeno una volta nella vita, siamo chiamati a compiere.
Molto spesso sono proprio i traslochi domestici ad essere una tappa fissa nel corso della propria esistenza, magari quando la famiglia si allarga o cambiano le esigenze lavorative, personali e quant’altro.

Ma organizzare un cambiamento del genere è un’attività tutt’altro che semplice: sono tanti gli aspetti di cui tenere conto e dimenticare qualche elemento fondamentale è più semplice di quanto si pensi.

In una grande città come la Capitale, per esempio, sarà anzitutto fondamentale scegliere la ditta di traslochi a Roma più onesta e competente. La professionalità di chi curerà lo spostamento dei tuoi oggetti è senza dubbio l’aspetto fondamentale dell’operazione, seppur non l’unico. Ancora più importante è la scelta della zona in cui andare a vivere. Sono tante le aree residenziali della città che offrono ottime opportunità in questo senso, vediamo quindi quali sono le migliori.

Parola d’ordine: sicurezza

Il tema della sicurezza è centrale nella valutazione della zona in cui andare a vivere. Non dimentichiamo infatti che quando cambiamo casa l’idea è quella di andare in un luogo in cui trascorreremo il resto della nostra vita o almeno un arco di tempo il più ampio possibile, quindi sarà fondamentale trovare un quartiere in cui sentirsi “a casa”, dove passeggiare in sicurezza anche di sera e dove poter serenamente lasciar vivere i propri figli, anche quando diventano più grandicelli e iniziano a muoversi per conto loro insieme ai loro amici.

Da questo punto di vista Roma offre numerose ottime possibilità. La maggior parte dei quartieri residenziali è infatti assolutamente sicura.

Tor di Quinto, Flaminio e Parioli sono tra quelli che più di altri incarnano queste caratteristiche. Si trovano tutti sul versante nord di Roma e sono estremamente ben collegati con il centro.

Tor di Quinto, tra l’altro, è un’area parzialmente ancora in via di sviluppo quindi acquistare casa lì significa far anche un ottimo investimento per il futuro.

Parioli e Flaminio sono costituite per lo più da strutture abitative di tipo condominiale, ma non mancano aree del quartiere composte prevalentemente da eleganti villini di diverse dimensioni.

Adotta Abitare A

Per chi ama vivere più lontano dal tran tran cittadino, un’ottima soluzione è rappresentata da Axa, Casal Palocco e zone limitrofe.
Sono aree completamente residenziali ma dotate di ogni comfort e  servizio, ben collegate sia per spostamenti con vettura privata che mezzi pubblici, oltre che piene di scuole primarie e secondarie per l’educazione dei figli più piccoli e degli adolescenti.

Vivere nel Centro Storico

Roma vanta un Centro Storico unico al mondo, pieno di scorci stupendi e arte, bellezze archeologiche ad ogni angolo della strada.
A ridosso di queste meraviglie ci sono molti quartieri di tipo residenziali valutabili da chi desidera vivere in una bella zona senza rinunciare al fascino della città eterna: da Trastevere a Monteverde Vecchia, passando per Garbatella e Santa Croce in Gerusalemme sono tante le zone dal sapore storico a due passi dal centro antico della città.

M. B.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti