Categorie: Roma Misteriosa
Municipi: ,

Le Torri della via Aurelia

Torretta dei Massimi, Torre S. Angelo della Maglianella, Torre Carafa/Paratore

Torri della via Aurelia.

1) Torretta dei Massimi si trova all’interno della tenuta omonima di circa 150 ettari con accesso su via della Pisana 600. I primi documenti che citano il fundus Bravi (attuale Bravetta) risalgono al XII secolo. Nel corso dei secoli la proprietà è passata dai Canonici di S. Agnese in Agone (doc. sec XIV), ai nobili Marchesanis (sec.XV) e quindi alla famiglia dei Massimi (sec.XVI) i quali, nel XVIII secolo, cedettero la tenuta e la torre ai Lancellotti, attuali proprietari. La Torre è a pianta quadrata, costruita in laterizio, è alta 13 metri. Come molte torri di Roma è costruita sui resti di una villa romana. La Torre, ampiamente rimodernata, oggi è parte di un residence di lusso.

2) Torre S. Angelo della Maglianella è una costruzione non più esistente. La Torre si trova incorporata nel Casale vecchio della Maglianella, sito in una strada campestre che ha inizio a fianco di una rampa del GRA verso Ovest della via Aurelia. La proprietà nel Medio Evo era della Diaconia di S. Angelo in Pescheria (sec. VIII) che, con i prodotti del fondo, riforniva le mense dei poveri. Il fondo fu affittato alla famiglia dei Ponziani, nobili trasteverini, fra i cui membri si ricorda Santa Francesca Romana. Dell’antica torre rimane solo una formella in marmo che raffigura l’Arcangelo Michele con l’iscrizione: CASALE ECCE(ECCLESIAE)SCI(SANCTI) ANGELI IN FORO PISCIUM. La formella è incastonata sulla facciata di un casale.

3) Torre Carafa/Paratore. La torre si trova all’interno della Residenza Aurelia (zona Castel di Guido) in via Ambrosi 26. La torre è in posizione centrale tra le Torri Bottaccia,Torre di Casal Selce e Torre della Maglianella, ha pianta quadrata ed è una delle poche torri in ottima conservazione. Sovrasta un fabbricato sede di un’Associazione Culturale Enogastronomia. La torre è interamente ricoperta di vegetazione che le dona un aspetto suggestivo in primavera. Nella notte è interamente illuminata ed è una sublime visione che ha il respiro forte delle emozioni romantiche, luogo magico per incontri a lume di candela. Per prenotazioni, cene e pranzi, Tel. 06/6689689-333/5249602.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento