Lezione-concerto di violino del Maestro Giuseppe Giorgi

Il 20 ottobre al Centro Sacro Cuore in via Bardanzellu 83
di Federico Carabetta - 17 Ottobre 2011

Il 20 ottobre 2011, alle 18,30, al Centro Sacro Cuore in via Bardanzellu 83, il Maestro Giuseppe Giorgi terrà una lezione-concerto di violino a beneficio di quanti, giovanissimi e meno giovani, desiderano conoscere ed avvicinarsi a questo strumento.

L’iniziativa è di Gianluca Bianchi Maestro Direttore d’Orchestra, Direttore artistico della Scuola di musica dell’Associazione Culturale Goffredo Petrassi e da anni docente di pianoforte al Centro Sacro Cuore di Colli Aniene. Il Maestro Bianchi, con questa presentazione della lezione -concerto, intende ampliare l’offerta didattica introducendo nella scuola di cui è Direttore artistico l’insegnamento del violino. E lo fa con l’esibizione del Maestro Giuseppe Giorgi che rivestirà il ruolo di docente dello strumento stesso.

Il 20 sera il Maesto violinista infatti eseguirà diversi pezzi specifici per lo strumento e, tra un brano e l’altro terrà brevi lezioni ad iniziare dalla storia del violino, alle sue caratteristiche costruttive fino ad accennare ai principi basilari per l’apprendimento.

Giuseppe Giorgi,  è diplomato in violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia e suona da tempo nell’orchestra Nova Amadeus che, per il prestigio e la qualità, è riconosciuta la seconda orchestra dopo quella di Santa Cecilia.

Gianluca Bianchi è nato a Roma, diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, si è perfezionato in direzione d’orchestra all’Università di Vienna. Ha intensa esperienza di pianista accompagnatore maestro del coro e maestro collaboratore. Tra le numerose opere liriche da lui dirette, ad iniziare dal debutto come Direttore d’orchestra avvenuto nel 2006, ci limitiamo a citare Il Barbiere di Siviglia, l’Elisir d’Amore, Don Pasquale, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Aida, Boheme, Madama Butterfly, Tosca e Pagliacci.. Nel 2008 ha diretto un concerto lirico-sinfonico alla Concert Hall di Sakura in Giappone.

Ulteriori informazioni: info@acpetrassi.it – 347 9065291  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti